L’importante documento nasce dalla necessità di stabilire i criteri per ricondurre la complessa materia dell'integrazione scolastica e sociale della persona con disabilità all'interno di un progetto complessivo e condiviso che mira a definire i principi su cui fondare gli interventi di sostegno e assistenza, di coordinamento e di integrazione delle azioni di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Prima firmataria dell’accordo, con il vice presidente ed assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti, è la Provincia che ha coordinato l'intera operazione mettendo insieme, nel lungo iter preparatorio, gli altri soggetti firmatari che sono i direttori generali delle Zone Asur 12 e 13, i presidenti dei Comitati dei Sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali n. 21, 22 e 23, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale e i dirigenti Scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.
“Si tratta di un provvedimento utile ed importante per i ragazzi, le famiglie e le stesse strutture scolastiche - ha sottolineato con soddisfazione l’assessore Piunti - perché definisce tutti i passaggi del percorso dell’integrazione scolastica stabilendo le modalità concrete di sostegno agli studenti disabili, dalla scuola d’infanzia fino alle superiori, definendo molteplici aspetti da quelli scolastici, a quelli sociali e di orientamento al mondo del lavoro per dare opportunità e risposte concrete alle diverse esigenze e problematiche. In questa prospettiva – ha aggiunto Piunti - la Provincia segue con particolare impegno e determinazione questi temi nell’ambito dell’azione di coordinamento sul territorio”.