La raccolta presenterà tre importanti novità:
1) L’organico e il secco non riciclabile saranno raccolti a giorni alterni. L’organico (resti di alimenti in genere, scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, pane vecchio, fondi di caffè e filtri di thè, salviette di carta unte e ceneri spente di caminetti) inserito nei sacchetti biodegradabili all’interno dei bidoncini di color marrone dovrà essere conferito il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Il secco (piatti e bicchieri di plastica, cd, dvd, stracci, spugne, spazzolini, giocattoli, oggetti e tubi di gomma, oggetti di plastica, grucce appendiabiti, cancelleria, penne, pennarelli, evidenziatori, rotoli di scotch, tappi, tubetti di colla, lampadine) il martedì, il giovedì e il sabato.
2) Il secco e l’organico devono essere esposti tra le 6 e le 8.30 del mattino.
3) Per il rifiuto secco non riciclabile dovrà essere usato solo il sacco rosso semitrasparente.
Le famiglie del centro storico sono state visitate dagli educatori ambientali, chi non ha ricevuto il kit potrà ritirarlo in Via Giusti, il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli educatori ambientali hanno visitato anche le attività commerciali e nei primi giorni della settimana completeranno la distribuzione presso gli studi e gli uffici del centro.
E' importante rispettare i nuovi orari e i giorni di conferimento. Per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 0736-47162
Castelli: soddisfazione per la prima giornata della nuova raccolta differenziata nel centro
La città ha risposto positivamente alla prima giornata del “nuovo corso” sulla raccolta differenziata. Devo ringraziare la comunità ascolana che si è dimostrata sensibile all’appello dell’amministrazione contribuendo in maniera determinante alla riuscita della prima applicazione di nuovi metodi e dei nuovi orari’.
Così il Sindaco Guido Castelli ha commentato la prima giornata di raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico con le tre importanti novità dell’organico e il secco non riciclabile raccolti a giorni alterni, in orari tra le 6 e le 8.30 del mattino e con il solo utilizzo dei sacchetti forniti dall’amministrazione: biodegradabili per i rifiuti organici, rossi semitrasparenti per i rifiuti secchi non riciclabili. Questa mattina anche il Vescovo della Città, mons. Silvano Montevecchi, ha voluto assicurare il proprio sostegno agli sforzi dell’Amministrazione impartendo la propria benedizione agli operatori ed ai mezzi di “Ascoli Servizi Comunali” .
‘Anche nei punti strategici – ha proseguito il Sindaco Castelli – dove spesso i rifiuti venivano conferiti in maniera non regolamentata trasformando le ruette in piccole sacchettopoli, si è notata la differenza. I cittadini del centro storico, insomma, hanno capito che chi ama Ascoli, fa la raccolta differenziata e per questo devo ringraziare ancora tutti perché questa prima giornata ha dimostrato quanto tutti noi vogliamo bene alla nostra città. Il nostro motto in questo senso è e continuerà ad essere ‘Rigore e buonsenso’. Per questo – ha proseguito Castelli – stiamo anche raccogliendo i consigli e le sollecitazioni di chi vuole che questo servizio venga migliorato, a partire dai commercianti e dai ristoratori. Non rimarremo insensibili alle richieste di messa a punto di tutti i correttivi possibili per rendere migliore questo servizio. Ma il primo giorno non poteva andar meglio. La giornata di domani sarà in questo senso un altro test importante in quanto verranno conferiti i rifiuti organici e questo è stato sempre un punto dolente in passato. Sono convinto, però – ha concluso il Sindaco – che siamo partiti con il piede giusto e che i cittadini ascolani hanno capito l’importanza di liberare il centro storico dai rifiuti per rendere ancora più bella la nostra città’.