Violenza sulle donne, le denunce aumentano del 10 per cento

Violenza sulle donne, le denunce aumentano del 10 per cento

Apre la sede del centro antiviolenza anche ad Ascoli

E dal protocollo d'intesa sottoscritto in Prefettura alcuni mesi fa ora si passa alla fase operativa. Oggi si è riunito il primo Tavolo per affrontare una problematica che mostra un aumento del 10% dell'emersione delle denunce di violenza psicologica e di altro genere.
“Il fenomeno della violenza nei confronti delle donne deve essere monitorato il più possibile – ha spiegato il Vicepresidente della provincia di Ascoli Pasqualino Piunti – nonostante possiamo considerare il nostro territorio una sorta di isola felice, non dobbiamo esimerci dal tenere sempre alta la guardia”.
“Cercheremo di ridurre ancor di più i numeri riguardanti gli episodi di violenza nella nostra provincia – dice il prefetto Pasquale Minunni - Ho fiducia e sono sicuro che verrà fatto un buon lavoro”.
Oltre al Prefetto e al Vicepresidente della Provincia, stamattina erano presenti anche rappresentanti delle forze dell’ordine, delle Zone territoriali 12 (San Benedetto) e 13 (Ascoli) e delle associazioni sorte in difesa di donne che subiscono violenze di ogni tipo.
“Operando in rete, grazie alla collaborazione di altri soggetti – dice Elena Liodori, presidente dell’associazione Onlus Realtà Donna - possiamo dare risposte immediate ed efficaci alle persone vittime di abusi”.
Gli episodi di violenza accadono prevalentemente in famiglia. Solo il 7% delle vittime di abusi ha il coraggio di denunciare, a testimonianza di come un avvenimento del genere possa davvero sconvolgere la vita di chi lo subisce. I casi di violenza monitorati dalla struttura in 6 mesi di attività, da marzo a settembre scorso dello scorso anno,  sono stati 40, di cui 30 con accesso in sede.
Al Tavolo tecnico, presieduto dal prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni e dal vice presidente ed assessore alle Pari Opportunità Paqualino Piunti, erano presenti la dottoressa Malgari Trematerra prefetto vicario, la dottoressa Gabriella Sopranzetti del Servizio Politiche Sociali della Prefettura, la dottooressa Patrizia Carosi della Questura di Ascoli Piceno, il capitano Felice Pagliara del Comando Provinciale dei Carabinieri, il dottor Antonio Avolio presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, il dottor Vincenzo Luciani della Zona territoriale 13, la dottoressa Donatella Guastaferro della Zona Territoriale 12, l’avvocato Piera Seghetti del Comune di Ascoli, il dottor Luigi Ficcadenti coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 23 e la dottoressa Elena Liodori del Centro Antiviolenza provinciale di San Benedetto del Tronto.