I militari intervenuti hanno constatato la presenza di circa 60 persone, molte delle quali in verosimile stato di ebbrezza alcolica, che nel vedere l’arrivo della pattuglia, hanno inscenato cori offensivi e hanno iniziato un lancio di bicchieri e bottiglie. Inoltre il veicolo di servizio è stato danneggiato con calci e rigature praticate con arnesi metallici. Rubato il tergilunotto posteriore ed entrambe le targhe militari, successivamente rinvenute abbandonate.
Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile unitamente a quelli della Stazione di Castignano, hanno consentito di individuare in P.L. 41enne originario della provincia di Chieti il responsabile principale della gravissima aggressione. Sono in corso serrati accertamenti per verificare la compartecipazione di altre persone che verranno, una volta individuate, deferite alla competente Autorità Giudiziaria nonché verifiche atte a riscontrare eventuali irregolarità del gestore l’esercizio pubblico.
P.L. è stato tratto in arresto per danneggiamento e furto aggravato e per resistenza a Pubblico Ufficiale. Al termine delle operazioni di rito veniva condotto presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott. Carmine Pirozzoli.