Per Marina Berlusconi, figlia del premier e presidente di Fininvest e Mondadori: ''fa letteralmente orrore che una persona come Saviano, che ha sempre dichiarato di battersi per il rispetto della liberta', della dignita' delle persone e della legalita', sia arrivata a rinnegare tutto''.
La replica di Saviano: ''Il vero orrore è isolare i magistrati''.
Nella sua lectio magistralis questo il passaggio delle dedica ai magistrati milanesi: "Dedico questa mia laurea ai magistrati Boccassini, Sangermano e Forno che stanno vivendo momenti difficili solo per aver fatto il loro mestiere di giustizia".
Non si può negare che chiunque oggi decida di prendere una posizione critica sa quello che lo aspetta: delegittimazione e fango".
Nella vicenda che vede attualmente indagato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi la comunicazione diventa nevralgica. E' sufficiente osservare l'intevento della signora Marina Berlusconi in difesa di suo padre. Così quando interviene un personaggio come Roberto Saviano, che ha grande considerazione nelgli Stati Uniti per la sua attività contro la criminalità organizzata, il quadro della comunicazione si complica.
Il recupero d'immagine nella vicenda Ruby che la corazzata mediatica a sostegno del Presidente del Consiglio sta attuando rischia di subire un duro colpo dalla presa di posizione dello scrittore, per giunta dichiarata nel luogo simbolo della cultura: l'università.