Al via il decennale del 'Ascoli Maial Fest

Al via il decennale del 'Ascoli Maial Fest

Tre giorni intensi con ospiti che arriveranno da tutta Italia e dall'estero

Ad Ascoli Piceno invece s fa sul serio e parnanze “d'ordinanza” indosso si preparano ad accogliere circa 250 ospiti provenienti dai Club 41 di tutta Italia (25 città) e da alcuni europei (Germania, Finlandia, Inghilterra, Svizzera e Austria). Insomma la manifestazione ascolana assume blasone internazionale.
Oltre i presidenti nazionali di Club 41, Lady Circle e Agorà, sarà presente anche l'enogastronomo Carlo Cambi che parlerà de “Il maiale nell'economia moderna”. L'artista Patrizio Moscardelli invece illustrerà “Il maiale nell'arte”. Per tutti coloro che verranno ad Ascoli Piceno c'è la possibilità di trovare tipici menù a base di maiale in 20 ristoranti del territorio che hanno aderito a “Maiale in tavola” (durerà per 4 settimane).
I tre giorni del “Ascoli Maial Fest”: venerdì saluto quintanaro con cena medievale presso il sestiere di Porta Maggiore con visita al Forte Malatesta.
Serata allietata nel corso della cena dal “PorkZelig” (gara di barzellette a tema rigorosamente in dialetto fra tutti i club) e gags di artisti ascolani. Sabato 22 gennaio gita in “Porkbus” alla volta dell'Abruzzo dove si visiterà il salumificio Costantini di Torano.
Ad accogliere gli ospiti il Governatore d'Abruzzo Gianni Chiodi, il sindaco Dino Pepe e il consigliere regionale Emiliano Di Matteo. Immancabile degustazione dei prodotti tipici guidata (le grazie della fattoria) e lezione enogastronomica con Carlo Cambi e una selezioni dei migliori vini locali.
Alle signore è riservata la “gara delle salsiccia”, poi la gara del tiro con l'arco contro le sagome di cartone dei maialini in corsa da parte degli arcieri del 10tor. Infine, clou della manifestazione, la Pork Race Trophy: corsa dei maialini su percorso a terra.
Sabato sera nell'Ascolano, ad Offida presso Vinea si terrà il Porkgala con la premiazione di tutti i Past President del Club 41. C'è anche suspense perché ci sarà anche uno show top secret.
Domenica invece c'è il viaggio della solidarietà ad Onna (L'Aquila) paese distrutto dal terremoto, dove si incontreranno Round Table, Club 41, Lady Circle e Agorà per il progetto “four clubs, one vision” nel “Centro polifunzionale”, realizzato grazie alla raccolta di fondi dei club italiani e internazionali su progetto di Giulia Carnevaleed, inaugurato un anno fa. Seguirà la messa e un incontro con gli i cittadini di Onna tra i quali Franco Papola, Celso Cioni.
 La presentazione del decennale, con parnanza obbligatoria, si è tenuta presso la “Antica Coltelleria Villi” di Ascoli Piceno.