Ad Ascoli, del resto ha sede l'Università per la Pace ed oggi, più che mai, la pace é messa in pericolo proprio da quei fondamentalismi che tendono ad escludere il diritto delle religioni di esplicarsi sia nella loro dimensione pubblica che in quella individuale.
" Ho registrato la disponibilità di tutti i presenti a dare corpo a questo progetto ed il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli, Umberto Trenta, potrà senz'altro dare corpo a questa iiniziativa". Questa le dichiarazione di Guido Castelli il quale ha anche aggiunto : " Per tutto il periodo delle feste abbiamo voluto testimoniare la solidarietà concreta della nostra ammistrazione comunale verso le vittime dell'intolleranza religiosa esponendo un Totem con l'effige di Asia Bibi, la donna pakistana incarcerata da mesi per blasfemia.
Non possiamo dimenticare i cristiani perseguitati nel mondo, essi rappresentano circa i due terzi di tutte le persone discriminate sulla terra per ragioni legate ad opinioni o convinzion religiose. Sono vittime che frequentementente vengono relegate nell'oblio mediatico e che Ascoli, al contrario, vuole ricordare. Eventualmente anche attraverso l'intitolazione di una via cittadina".
Il Sindaco di Ascoli, nel frangente , ha pure invitato il V.Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella alla settimana della Famiglia che - anche quest'anno - si svolgerà nel prossimo mese di maggio.