Sparatoria a Tucson, uccise sei persone. Grave parlamentare americana

Sparatoria a Tucson, uccise sei persone. Grave parlamentare americana

Colpita alla testa, da distanza ravvicinata, Gabrielle Giffords. I medici cauti dopo l'intervento

La Giffords è in gravi condizioni. Operata nel corso della serata di ieri, al momento le sue condizioni sono stabili. Il proiettile è penetrato dalla tempia e uscito dalla fronte, attraversando il cervello. I medici sono cauti: la donna non dovrebbe essere in pericolo di vita, ma sono ancora sconosciuti i danni che potrebbe aver subito.
Non si hanno dettagli sulle ragioni dell'attacco. Laughner avrebbe agito da solo, ma la polizia sta indagando per capire se ci sia qualche complice ad aver partecipato all'attentato. Da indiscrezioni, le autorità sarebbero alla ricerca di un uomo di circa 50 anni.
Un atto "insensato e terribile" per il presidente Barack Obama. "Questa mattina - dice Obama - in un'indicibile tragedia, alcuni americani sono stati colpiti a Tucson, Arizona. Mentre continuiamo a ricevere informazioni, sappiamo che alcuni sono deceduti, e la deputata Giffords è gravemente ferita". In questo momento, afferma ancora Obama, "non abbiamo ancora tutte le risposte. Quel che sappiamo è che un simile insensato, terribile atto di violenza, non ha alcun posto in una società libera. Chiedo a tutti gli americani di unirsi a me e Michelle nel mantenere nelle nostre preghiere la deputata Giffords, le vittime di questa tragedia e le loro famiglie".
Gabrielle Giffords, 40 anni, sposata con l'astronauta della Nasa Mark Kelly, viene definita una "star in ascesa" dal sito Politico.com tutto dedicato alla politica di Washington.
La donna, madre di due figli, era al suo terzo mandato, l'evento in cui è stata ferita era il primo dopo la sua rielezione al Congresso lo scorso novembre. E' la terza donna nella storia dello Stato dell'Arizona a vincere uno scranno al Congresso.
La Giffords è considerata una 'centrista': si batte per l'aumento del salario minimo, è impegnata sul tema dell'immigrazione, appoggiando programmi di integrazioni per migranti e per la legalizzazione dei clandestini, ma anche il rafforzamento delle frontiere del paese.
Si dichiara a favore della libertà di aborto, ha votato a favore dell'incremento dei fondi della ricerca sulle cellule staminali di origine embrionale.
E' critica sulla legge di Barack Obama 'No Child Left Behind' (nessuno bambino deve restare indietro), in quanto a suo avviso non finanziata adeguatamente.
La Giffords difende i diritti dei possessori di armi e si è opposta fermamente alle proposte di limitazioni in proposito. Solo ieri era stata intervistata dalla Fox News su un progetto di legge per tagliare del 5% i salari dei parlamentari Usa.
Secondo il New York Times, non è la prima volta che la politica viene aggredita. Nel 2009, sempre durante un evento del 'Congress at your corner', un uomo era stato bloccato dalla polizia dopo che la sua pistola era caduta sul pavimento del supermercato dove si stava svolgendo l'incontro. Lo scorso marzo, l'ufficio di Tucson di Giffords era stato oggetto di vandalismo poche ore dopo che la Camera dei rappresentanti aveva votato sul sistema sanitario nazionale

Argomenti