L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Ascoli e dall’assessorato alle attività produttive, evento che rientra nell’ambito del progetto "Quartieri in festa".
Per tutta la giornata si è registrata una grande affluenza, soprattutto di giovani, che hanno visitato il centro della città assistendo ai numerosi spettacoli di intrattenimento organizzati dall’amministrazione per rendere piacevole il passeggio alla ricerca, nelle vetrine, delle occasioni da non farsi scappare con l’inizio dei saldi.
Comicità e musica a piazza Sant'Agostino, mentre l'orchestrina popolare ha intrattenuto centinaia di persone al chiostro di San Francesco. Anche i bambini hanno avuto il loro spettacolo con il mago Manuel che, insieme ad un trio di musicisti in costume, ha percorso le vie del centro storico. Il tutto allietato dalle dolci prelibatezze, con dolci e cioccolata calda, offerte, sotto la Loggia dei Mercanti, dal Caffé Lorenz.
“In un periodo in cui la crisi sta sconvolgendo l’economia occidentale ed in cui si registra un immancabile calo di consumi – spiega il Sindaco di Ascoli Guido Castelli – occorre ideare soluzioni che possano contribuire ad alleviare le conseguenze. L’amministrazione comunale, per questo, mira ad incrementare la voglia di acquisto, sostenendo in questo modo i commercianti. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in partecipazione, - continua l’assessore Massimiliano Di Micco - che, tra le altre, ha visto l’esposizione lungo via del Trivio, dei prodotti di artigianato etnico e locale che hanno dato un tocco di colore”.