Le modifiche riguardano le seguenti province: Ancona (49 Comuni), Ascoli Piceno (72 Comuni), Macerata (57 Comuni), Pesaro e Urbino (60 Comuni), Perugia (59 Comuni) e Terni (33 Comuni).
Attraverso gli elenchi proposti da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), sulla base delle dichiarazioni rese dai soggetti che utilizzano le singole particelle catastali, l’Agenzia del Territorio provvede all’aggiornamento delle informazioni censuarie relative ai terreni iscritti nella propria banca dati.
Gli aggiornamenti sui Comuni pubblicati in Gazzetta Ufficiale sono disponibili anche sul sito internet www.agenziaterritorio.it nell’area “Servizi per il cittadino”, dove è possibile scaricare il modello di richiesta di rettifica in autotutela, per segnalare le eventuali incoerenze riscontrate nell’attribuzione delle qualità di coltura.
Lo stesso modello di richiesta può essere compilato e inoltrato all’Ufficio competente mediante il servizio on line di “consultazione delle particelle interessate da variazione”. Inoltre, ogni elenco può essere consultato sia presso tutti gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio sia presso i Comuni interessati, per tutti i sessanta giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.