I comuni di Venezia, Verbania, Cremona e Terni invece superano la soglia di 100 metri quadrati ogni 100 abitanti.
Era il 30 dicembre 1980 quando a Roma venne istituita la prima isola pedonale d’Italia, nell’area del Colosseo. A distanza di trent’anni su 100 centri urbani monitorati da ACI e Legambiente sono 92 i capoluoghi di provincia che dispongono di isole pedonali e sono in media 34 ogni 100 abitanti i metri quadrati riservati esclusivamente ai pedoni.
In occasione del trentennale dell’istituzione della prima isola pedonale, Automobile Club d’Italia e Legambiente presentano “La città ai nostri piedi”, storia e numeri delle aree chiuse al traffico, condividendo l’esigenza di affrontare in modo incisivo i problemi legati alla mobilità e al trasporto urbano, aumentando al contempo la sicurezza e la qualità ambientale delle città. In questo senso l’isola pedonale rientra tra le strategie che gli amministratori possono adottare per migliorare la mobilità urbana.
Se ben progettata e ben inserita, infatti, l’isola pedonale ha dimostrato di produrre effetti positivi nell’immediato e sul lungo periodo: da subito una riduzione dei livelli di smog e rumore accompagnato da una crescita del numero di utenti del trasporto pubblico e poi una miglior tutela di monumenti e patrimonio storico-artistico, una valorizzazione turistica, un generale aumento della vivibilità cittadina.
A questo si aggiunge il miglioramento della sicurezza stradale, dal momento che è nei centri urbani che si verifica il maggior numero di incidenti (più di tre quarti del totale), con 1.892 morti e 223.166 feriti nel 2009, pari rispettivamente al 44,7% ed al 72,6% del totale.
“La gestione della mobilità in ambito urbano è d’importanza strategica – scrivono ACI e Legambiente – in considerazione del fatto che nelle aree urbane avviene la maggior parte degli spostamenti e che sempre nelle città risultano più evidenti i fenomeni di congestione, inquinamento derivante dalle diversi fonti e incidentalità stradale, con pesanti ricadute in termini di costi sociali. E’ necessario, pertanto, calibrare le politiche di intervento tenendo presente la funzione e l’uso di tutte le componenti del sistema: le strade e le loro diverse categorie, il trasporto pubblico su ferro e su gomma, i parcheggi pubblici e privati su strada ed in struttura”.
Isole pedonali - Estensione in mq/100 ab
|
Pos. |
Città |
|
Pos. |
Città |
|
Pos. |
Città |
|
|
1 |
Venezia |
487 |
36 |
Lecce |
28 |
70 |
Siracusa* |
10 |
|
2 |
Verbania |
205 |
36 |
Napoli |
28 |
72 |
Novara |
9 |
|
3 |
Terni |
166 |
36 |
Milano* |
28 |
72 |
Perugia |
9 |
|
4 |
Cremona |
126 |
36 |
Ferrara |
28 |
72 |
Catanzaro |
9 |
|
5 |
Mantova |
93 |
40 |
Bologna |
27 |
72 |
Palermo |
9 |
|
6 |
Firenze |
88 |
40 |
Prato |
27 |
76 |
Trento |
8 |
|
6 |
Salerno |
88 |
42 |
Varese |
26 |
76 |
Potenza |
8 |
|
8 |
Nuoro |
81 |
43 |
Matera |
24 |
76 |
Brescia |
8 |
|
9 |
Padova |
80 |
44 |
Isernia* |
23 |
76 |
Catania |
8 |
|
10 |
Chieti |
67 |
45 |
Treviso |
22 |
80 |
Reggio Calabria |
6 |
|
11 |
Lucca |
66 |
45 |
Cuneo |
22 |
80 |
Gorizia |
6 |
|
12 |
Parma |
65 |
45 |
Lodi |
22 |
80 |
Aosta |
6 |
|
13 |
Piacenza* |
60 |
48 |
Forlì |
21 |
80 |
Asti |
6 |
|
14 |
Biella |
56 |
48 |
Como |
21 |
84 |
Genova |
5 |
|
15 |
Pesaro |
54 |
48 |
Massa |
21 |
85 |
Cagliari |
4 |
|
16 |
Torino |
52 |
48 |
Pistoia |
21 |
85 |
Rieti |
4 |
|
17 |
Pisa |
51 |
48 |
Frosinone |
21 |
87 |
Latina |
2 |
|
17 |
Grosseto |
51 |
48 |
Vercelli |
21 |
87 |
Campobasso |
2 |
|
19 |
Trieste |
44 |
54 |
Modena |
19 |
89 |
Crotone |
1 |
|
20 |
Bari |
42 |
55 |
Ancona |
18 |
89 |
Bergamo |
1 |
|
21 |
Pavia |
41 |
55 |
Messina |
18 |
89 |
Teramo |
1 |
|
21 |
Reggio Emilia |
41 |
57 |
Verona |
17 |
89 |
Vibo Valentia |
1 |
|
23 |
Cosenza |
40 |
57 |
Sassari |
17 |
100 |
Ascoli Piceno |
0 |
|
23 |
La Spezia |
40 |
59 |
Ragusa |
16 |
100 |
Agrigento |
0 |
|
25 |
Benevento |
36 |
60 |
Arezzo |
15 |
100 |
Brindisi |
0 |
|
25 |
Rimini |
36 |
60 |
Siena |
15 |
100 |
Caserta |
0 |
|
27 |
Avellino |
34 |
62 |
Roma |
14 |
100 |
Enna |
0 |
|
28 |
Sondrio |
33 |
62 |
Vicenza |
14 |
100 |
Macerata |
0 |
|
29 |
Oristano |
31 |
62 |
Lecco |
14 |
100 |
Rovigo |
0 |
|
29 |
Belluno |
31 |
65 |
Udine |
13 |
100 |
Trapani |
0 |
|
31 |
Caltanissetta |
29 |
66 |
Pordenone |
12 |
|
|
|
|
31 |
Bolzano |
29 |
67 |
Savona |
11 |
|
Taranto |
nd |
|
31 |
Ravenna |
29 |
67 |
Foggia |
11 |
|
Viterbo |
nd |
|
31 |
Pescara |
29 |
67 |
Alessandria |
11 |
|
Imperia |
nd |
|
31 |
Livorno |
29 |
70 |
L'Aquila |
10 |
|
|
|