Dalla tarda mattinata di oggi sono riprese le nevicate, questa volta nella fascia appenninica e collinare, a partire dall’Alto Montefeltro, che si estenderanno gradualmente fino alla costa settentrionale, divenendo sempre più deboli nel centro sud della regione.
Dalla nottata le nevicate potranno interessare anche la fascia costiera meridionale. È probabile che si possa verificare anche il fenomeno della “pioggia gelata”. È prevedibile, inoltre, sulla base delle informazioni attuali, il miglioramento della situazione dal pomeriggio di sabato.
Intanto si cercano urgentemente spalatori ad Ancona. Lo richiede con un appello il Comune dorico. Molte strade sono ancora transitabili con difficoltà soprattutto per il ghiaccio e molti sono stati i feriti soccorsi in ospedale a causa di cadute accidentali.
L’amministrazione comunale ha deciso quindi di chiamare 140 spalatori con un’età compresa tra 18 e 65 anni. Verranno retribuiti 12 euro euro, lordi, l’ora. Gli interessati sono attesi, “muniti di adeguato abbigliamento”, nell’atrio del Municipio, dove verrà consegnata loro un pala oltre alle istruzioni su come gestire il servizio.
L’aeroporto Raffaello Sanzio funziona regolarmente, come pure il sistema ferroviario. Non sono risultate anomalie nella distribuzione della corrente elettrica. In giornata è previsto, al porto di Ancona, lo sbarco di circa 350 autocarri, per i quali saranno seguite, in accordo con l’Autorità portuale, le procedure utilizzate nella giornata di ieri per il loro convogliamento fino alle direttrici stradali di destinazione.