Roma è la principale meta italiana di pellegrinaggi oltre che la base operativa di Alitalia. Come dichiarato dall’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli, presente alla conferenza stampa:”Siamo l’unica compagnia a collegare l’Italia con voli diretti verso Tokyo e Osaka ed a collegare in modo diretto l’Italia con la California e la Florida. In Italia – prosegue Sabelli – possiamo contare su sette basi operative con 4500 voli settimanali , un network di 79 destinazioni di cui 26 in Italia e 53 nel resto del mondo con 23 milioni di passeggeri ed una flotta di 147 aerei. E’ in corso un piano di rinnovamento della flotta che porterà all’ingresso di 16 nuovi aerei Airbus A320 per i voli di breve e medio raggio e di due nuovi Airbus A330 per i voli a lungo raggio”. Mons.Libero Andreatta Vice Presidente della ORP ha sottolineato che “L’impegno è di far diventare Roma l’HUB dei pellegrinaggi “.
L’accordo permetterà di acquistare da dicembre in poi sul sito ORP un pacchetto di servizi che comprende tariffe particolari di Alitalia per i collegamenti da e per Roma su tutto il territorio nazionale a cui si aggiunge la carta trasporti della città di Roma “Vatican and Rome”con tariffe a partire da Euro 140 . La combinazione offre anche l’utilizzo illimitato, per tre giorni, grazie alla card “Vatican and Rome Omnia”,dei mezzi di trasporto pubblici della capitale, autobus,tram,metro,treno Roma-Ostia e degli Open Bus di “Roma cristiana” altre ai voucher per la visita con accesso preferenziale, dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina,del Carcere Mamertino, del Foro Romano, del Palatino e delle Basiliche Papali.
A conclusione dell’incontro, Padre Cesare Atuire Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi ha detto:”ogni anno sei milioni di persone entrano in San Pietro. Ci sono un miliardo e duecentomilioni di cattolici nel mondo e molti, almeno una volta nella vita vorrebbero venire a Roma ed a Gerusalemme. In questo momento di crisi, la Chiesa non deve dare solo belle parole ma anche servizio ai pellegrini. I nostri antenati meritano rispetto con questa promozione umana”. Incoraggiare le persone con cifre abbordabili questa la proposta di accoglienza di Roma Cristiana di ORP ed Alitalia.