Sarà l'occasione per ribadire a chi governa il nostro Paese e la Regione Marche - dichiara Olimpia Gobbi, presidente di Luoghi Comuni - che i cittadini, le associazioni, i comitati, i movimenti e gli enti locali marchigiani ritengono l’acqua “un bene comune” e che pertanto si debbano fermare con una “moratoria” le scadenze della famigerata Legge Ronchi e ogni altra manovra, nazionale e regionale, volta a trasformare l’acqua in una merce, in attesa del referendum richiesto da oltre 1.400.000 cittadini italiani».
Sarà una manifestazione che vedrà sfilare i gonfaloni dei comuni di Acquasanta, Appignano, Cossignano, Cupramarittima, Grottammare, Ripatransone e San Benedetto del Tronto e che sarà ricca di striscioni, slogan e, soprattutto, di tanta musica e teatro. Fra gli altri animeranno il centro e le strade di Ancona anche gli attori di “Per conoscere… ridendo” che rappresenteranno scenette di vita popolare in dialetto sambenedettese.
Infine due testimonial d’eccezione: Neri Marcorè ed Elio delle Storie Tese, da sempre vicini all’associazionismo piceno ed all’impegno sui beni comuni, saranno presenti con video messaggi ed esilaranti video proiezioni.
Un pullman, con ancora qualche posto disponibile, parte da Ascoli (parcheggio dello stadio) alle ore 13 e da San Benedetto (teatro Concordia) alle ore 13,30.