/Camerino, marchio di qualità per il tartufo maceratese
Camerino, marchio di qualità per il tartufo maceratese
Workshop per avviare un percorso di certificabilità del prezioso tubero
Al workshop, oltre all’intervento del prof. Catorci, è prevista la partecipazione di esperti del settore: Emiliano Pompei, Giulio Poli, Gilberto Staffolani e Marco Gatti.
L’obiettivo del progetto “Valorizzazione del Tartufo dell’Alto Maceratese” è avviare un dibattito per ottenere una certificazione di qualità, un marchio come sinonimo di riconoscibilità e garanzia per i consumatori. Indispensabile è la realizzazione di una filiera corta, un sistema che lega un prodotto al suo territorio. Un punto di vista che esprime un modello culturale ed economico, in cui è fondamentale il coinvolgimento attivo di tutti gli operatori locali, connessi alla produzione, lavorazione e distribuzione del tartufo: cavatori, tartuficoltori, ristoratori e operatori turistici.
L’ottica di valorizzazione del territorio marchigiano, che fa del settore delle produzioni agro-alimentari di qualità uno dei maggiori punti di forza della sua economia, è uno dei temi che caratterizzano l’edizione 2010 di “Tartufo di Marca”, il Festival del Nero pregiato che si inaugura a Muccia alle 10 del 4 dicembre con la testimonial Anna Moroni. Info su www.tartufodimarca.it