È l’obiettivo che la Regione Marche intende conseguire, aggiornando l’offerta di vaccini disponibili. Su proposta dell’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, la Giunta regionale ha adottato un atto di indirizzo e di coordinamento per disciplinare l’attività dell’Asur (Azienda sanitaria unica regionale).
“I vaccini rappresentano una delle armi di prevenzione più efficaci a disposizione della sanità pubblica – afferma Mezzolani – Promuoverli significa tutelare la salute e scongiurare rischi, specie nelle fasce giovanili, contribuendo a contenere la diffusione di alcune malattie a livello locale o mondiale. L’uso dei vaccini, perciò, va incentivato, secondo calendari di somministrazione che necessitano di continui aggiornamenti per risultare efficaci e garantire la massima copertura”.
Nella Regione Marche le coperture vaccinali sono, per quasi tutti i vaccini, in linea con quelle medie nazionali, tranne che per pneumococco e meningococco. Tra gli obiettivi principali di queste linee guida, concordate anche con i rappresentanti dei pediatri di famiglia – ribadisce l’assessore - c’è proprio l’ incremento della vaccinazione contro pneumococco e meningococco attraverso l’offerta gratuita per tutti i nuovi nati e l’adozione di un calendario vaccinale in grado di assicurare la somministrazione contemporanea di più vaccini nella massima sicurezza. Le linee guida adottate dalla Regione disciplinano anche le vaccinazioni per i viaggiatori nelle zone a rischio e la formazione del personale sanitario delle Zone territoriali.