Fisco e scuola, nelle Marche appuntamento con la legalità

Fisco e scuola, nelle Marche appuntamento con la legalità

Coinvolti quasi 1.100 studenti di 19 diversi Istituti scolastici

Questi i numeri dell’iniziativa coordinata dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche e realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Fisco e Scuola”, che vede coinvolti per la prima volta contemporaneamente nella stessa giornata un numero così elevato di studenti.
Tutti insieme, dunque, da Ancona a Pesaro Urbino, da Macerata a Fermo per finire ad Ascoli Piceno. Nel corso della giornata è stato illustrato il kit “Insieme per la legalità fiscale”, predisposto dall’Agenzia delle Entrate e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di sensibilizzare i “contribuenti di domani” sul valore etico legato ai corretti comportamenti fiscali.
Il percorso formativo ha previsto la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, hanno dimostrato ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. 
Gli alunni coinvolti nell’iniziativa hanno manifestato grande interesse e sorprendente maturità, e dibattuto con passione del tema trattato nel corso degli incontri. La giornata si è conclusa con la consegna ai docenti di ciascuna classe del kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un DVD, un poster da affiggere in classe, dei depliant e alcuni pieghevoli informativi.

Di seguito l’elenco completo delle scuole che hanno preso parte all’evento:
2 classi della Scuola elementare “Faiani” di Ancona, con 40 studenti; 3 classi dell’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Fabriano, Scuola elementare, con 70 studenti; 2 classi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi, con 38 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo “S. Francesco” di Jesi, Scuola elementare, Plesso C. Collodi, con 32 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo “S. Francesco” di Jesi, Scuola elementare, Plesso C. Cappannini, con 50 studenti; 2 classi del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, con 40 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia, Scuola elementare, con 40 studenti; 4 classi del Liceo Classico Statale “G. Leopardi” di S. Benedetto del Tronto, con 100 studenti; 4 classi del Liceo Scientifico “E. Medi” di Montegiorgio, con 80 studenti; 6 classi dell’Istituto Professionale di Stato “E. Tarantelli” di Porto S. Elpidio, con 110 studenti; 3 classi dell’Istituto Comprensivo “S. Agostino” di Montecosaro, Scuola media, con 70 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo “Betti” di Camerino, Scuola elementare, con 47 studenti; 3 classi dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Recanati, Scuola elementare, con 58 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo di Colmurano, Scuola elementare, con 24 studenti; 2 classi dell’Istituto Comprensivo “S. Agostino” di Civitanova Marche, Scuola media, con 50 studenti; 2 classi dell’I.I.S. “A. Cecchi” di Villa Caprile, con 50 studenti; 2 classi dell’Istituto Statale D’Arte “Mengaroni” di Pesaro, con 50 studenti; 2 classi dell’Istituto “A. Gandiglio” di Fano, Scuola Media, con 55 studenti; 3 classi del Liceo Scientifico “Laurana” di Urbino, con 70 studenti.

Argomenti