Sequestrati 3 chili di eroina, due arresti

Sequestrati 3 chili di eroina, due arresti

Sul mercato avrebbe raggiunto un valore di circa 1 milione di euro

I due, a bordo di una Wolksvagen “Polo” condotta dall’italiano (soggetto incensurato e molto conosciuto presso la comunità elpidiense) sono stati sottoposti a controllo presso un’Area di servizio del tratto autostradale elpidiense; sono bastati pochi istanti ai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno per percepire i classici segni di ingiustificato nervosismo, tali da rendere opportuno un controllo più approfondito. Anche in virtù di numerosi precedenti di polizia, alcuni dei quali specifici per spaccio di sostanze stupefacenti, rilevati nel frattempo nei confronti dell’albanese, l’autovettura è stata oggetto di accurata perquisizione che ha determinato il rinvenimento di gr. 3.038 di eroina.

L’ingente quantitativo, destinato al territorio di Fermo ed Ascoli Piceno, è stato rinvenuto abilmente occultato all’interno di un’intercapedine ricavata sotto il sedile posteriore dell’autovettura ed era confezionato in sei panetti che presentavano caratteristiche dei luoghi stranieri di produzione; infatti lo stupefacente, a seguito dell’analisi speditiva, è risultato essere eroina di pura qualità che tagliata avrebbe raggiunto quasi i dieci chilogrammi corrispondenti ad oltre 40.000 dosi per un valore di circa 1 milione di euro.
 
“D.R.S.” e “G.D.” sono stati pertanto tratti in arresto per la flagranza del reato previsto dall’art. 73 del D.P.R. n. 309/90 ed associati presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto (AP), a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Fermo.
L’operazione in rassegna è stata conseguita in virtù dell’ulteriore intensificazione del controllo del territorio attuata da tutte le forze di Polizia in concomitanza del corrente periodo di festività, valutata e concertata anche nell’ambito di una riunione, tenuta a San Benedetto del Tronto il 27 ottobre u.s., del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Ascoli Piceno Dr. Pasquale Minunni.
 
Nel corso del 2010, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, nell’ambito delle specifiche attività a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti, hanno effettuato 85 interventi che hanno determinato l’arresto di 38 persone, la denuncia a piede libero di altre 69 persone, la segnalazione all’Autorità Prefettizia di ulteriori 82 soggetti, il sequestro di oltre 38 chilogrammi di hashish, 3.116 grammi di eroina, 541 grammi di cocaina e 4 autovetture.