L'Aquila siamo noi, manifestazione a Roma

L'Aquila siamo noi, manifestazione a Roma

Numerosi politici ed istituzioni presenti al dibattito

Il format, presentato a Milano lo scorso anno e nato per offrire un concreto appoggio alla ricostruzione morale ed economica dell'Aquila, approda domani nella Capitale.
 
L’iniziativa, in programma al Palazzo dell’Aranciera di San Sisto fino al 24 ottobre, oltre ad ospitare una vetrina dei migliori prodotti artigiani del capoluogo abruzzese, promuove un ciclo di incontri con i politici del governo nazionale e i rappresentanti delle parti sociali al fine di individuare obiettivi comuni e strumenti efficaci per la ripresa economica del territorio aquilano.
La manifestazione, inoltre, si propone di riportare alla luce gli avvenimenti legati al terremoto per tenere alta l’attenzione sul presente e avviare un vero e proprio percorso di sostegno all’occupazione e all’economia delle aree colpite.
 
Al dibattito, incentrato sul rilancio della compagine produttiva aquilana, interverranno, tra gli altri: Gianni Chiodi, Governatore dell'Abruzzo e Commissario delegato per la ricostruzione, Maurizio Gasparri, Capogruppo Pdl al Senato, Raffaello Vignali, neo consigliere del Ministro per lo Sviluppo economico relativamente alle piccole e medie imprese e già Vice Presidente della Commissione Attività Produttive alla Camera dei Deputati, Andrea Fantoma, Capo Dipartimento Ministero della Gioventù, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Giovanni Centrella, Segretario Generale Nazionale dell’UGL e Guglielmo Loy, Segretario Confederale UIL.
Alla giornata inaugurale saranno presenti, inoltre: il senatore abruzzese Fabrizio Di Stefano, membro della Commissione Bilancio, Isabella Rauti, consigliere Pdl alla Regione Lazio e capo Dipartimento per le Pari Opportunità, Antonio Cicchetti, Vice Commissario Ricostruzione Abruzzo, Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regione Abruzzo, Rodolfo De Laurentiis, membro del CdA Rai, S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo dell’Aquila e i sindaci dei comuni del Cratere.
 
Al termine dei lavori verrà consegnata una targa di merito al Comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Roma, Angelo Giuliani come ringraziamento per il contributo offerto alla straordinaria opera di solidarietà intrapresa dopo il terremoto.
Chiude la prima giornata, la presentazione del libro 'Rinforzare la rete, imprese ed istituzioni nel tempo del’innovazione e della discontinuità' di Sergio Galbiati e Giuseppe Cappiello.
 
L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Gioventù, del Comune e della Provincia dell’Aquila, degli Enti Regione Abruzzo e Consiglio Regionale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Rai.

Argomenti