Dalle prime analisi dell'Asur era emerso infatti come nell'acqua ci fosse la presenza di batteri coliformi a 37 c e di escherichia coli presenti nelle feci umane.
«In data odierna ho richiesto con urgenza una verifica a Folignano dei Nas di Ancona. Questo per dimostrare come sia intenzione mia e dell'amministrazione evidenziare responsabilità o anomalie su tutta la vicenda acqua di Folignano, garanzia di trasparenza e buona fede - ha detto il sindaco - Un segnale di rispetto verso i cittadini di Folignano prima di un ritorno alla normalità che deve avvenire senza ombre».
Intanto da oggi potrebbe esser previsto un miglioramento della situazione dopo le positive analisi e la pulizia della rete idrica.
Ecco le ultime analisi
Asur: La situazione migliora, pulire le autoclavi
«I risultati preliminari dei controlli analitici sui prelievi effettuati sabato 25 da questo Servizio, quindi dopo l’esecuzione dell’intervento dei tecnici del CIIP che ha risolto la rottura a carico del collettore di arrivo al serbatoio dell’acqua destinata al consumo umano per l’abitato di Folignano, dimostrano la scomparsa in punti significativi della rete degli indicatori microbiologici di contaminazione e quindi il ristabilimento dell’integrità del sistema di distribuzione dell’acqua potabile a Folignano». Così recita un comunicato dell'Asur 13.
«Altro dato concorde e confortante è il mancato consumo nella rete di distribuzione del disinfettante immesso al serbatoio per la potabilizzazione dell’acqua: questo dimostra che non esistono più in rete agenti contaminanti con i quali il cloro è in grado di reagire “consumandosi”.
In ogni caso questo Servizio continuerà a monitorare la conformità dell’acqua erogata a Folignano; sono stati infatti eseguiti nuovi prelievi anche nella giornata di oggi ed altri saranno programmati nei prossimi giorni. Si continuerà a seguire, inoltre, l’andamento dei casi di gastroenterite, che in questo periodo ha una incidenza importante anche in altre località del territorio, al fine di definire il più possibile la quota dei casi, verificatisi con inattesa frequenza negli abitanti di Folignano, effettivamente attribuibile alla contaminazione idrica.
Attualmente l’acqua presenta un contenuto residuo di disinfettante nei limiti di legge, può essere liberamente usata per uso igienico personale e domestico ed è in grado di disinfettare con l’azione residua anche la rete idrica e gli impianti interni alle abitazioni.
Tuttavia, si ritiene utile consigliare fin da ora che, in tutte le abitazioni di Folignano dotate di autoclavi o serbatoi di accumulo, si provveda ad effettuare un’accurata pulizia e disinfezione degli stessi. La pulizia va effettuata in ogni caso prima di riutilizzare l’acqua contenuta nei serbatoi per uso alimentare».