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Cup unico, il numero di telefono è difficilmente raggiungibile
La Regione: «Naturale che si possano registrare momenti di difficoltà»
«La Regione Marche - si legge in una nota ufficiale - è una tra le pochissime regioni italiane che ha avviato il centro unico di prenotazione regionale. L’avvio del Cup unico regionale ha registrato, pur tra le criticità prevedibili, una positiva risposta da parte di tutta la organizzazione. Quanto è stato avviato lunedì, nelle Marche, è il risultato positivo di un impegno frutto di un grande lavoro da parte di tutto il sistema e non sono certamente le criticità emerse che possono segnare in negativo questa grande novità.
Il sistema entrato “in trincea” ha dovuto rispondere a due elementi di difficoltà: la sospensione delle prenotazioni nei giorni scorsi e la migrazione di circa 400 mila prenotazioni dai sistemi dei precedenti 15 Cup delle zone e delle Aziende. La Regione, nella fase di verifica che puntualmente sta attuando attraverso il gruppo tecnico costituito ad hoc, ha già individuato alcune azioni di supporto che, sin dalla giornata di martedì, sono operative e che prevedono il rafforzamento delle aperture di sportello nelle singole zone territoriali, insieme alla estensione dell’orario di servizio del call center, accompagnata da una puntuale azione di supporto ai cittadini.
Questo significa che, dalla giornata di martedì 14 settembre, sono operativi un aumento del personale del 20% insieme alla apertura del call center fino alle ore 20,00.
E’ nella naturale evoluzione di un percorso complesso, come quello del Cup, che si possano registrare momenti di difficoltà, ma che saranno superati anche grazie alla positiva azione da parte dei cittadini che hanno compreso che questo sistema è un forte aiuto e una grande risposta all’accesso ai servizi sanitari. Il clima di collaborazione riscontrato dagli operatori con il pubblico che si è presentato nei punti di prenotazione risponde già implicitamente al buon esito».