A Monticelli la via dimenticata dal Comune di Ascoli

A Monticelli la via dimenticata dal Comune di Ascoli

«La zona di via delle Genziane somiglia ad una giungla. Avvistati topi e vipere»

Le costruzioni hanno una distanza minima dalla strada di 5 mt, in quanto ci sono circa 1,5 metri di marciapiede, e 3,5 metri circa di verde pubblico su tutta la via.
Come si vede dalle foto 1-3 il tutto viene tenuto pulito da Ascoli Servizi comunali, sia nelle zone adiacenti alle villette (foto1) sia anche e soprattutto nelle zone non prospicienti alcuna abitazione (foto 2 e 3).

Nelle zone ove la vegetazione è più fitta (causa incuria di Ascoli Servizi Comunali), per un fronte di circa 300 mt quasi al termine della via, lo stesso Ascoli S.C. si guarda bene dal provvedere alla pulizia, limitandosi a pulire una striscia di pochi cm a (foto 4) con il risultato di avere una zona che somiglia più ad una giungla che al “tanto sbandierato verde pubblico” (foto 5 6 7). Interpellati gli operai hanno risposto che “hanno precise disposizioni di non pulire quell’area in quanto non di loro competenza”.

A nulla sono servite  le numerose chiamate agli amministratori dell’attuale e precedente amministrazione comunale e al responsabile di Ascoli Servizi Comunali (che per ripetutamente non si è degnato nemmeno di rispondere direttamente al telefono). Nonostante le assicurazioni, da ormai più di un decennio non viene fatta la pulizia dell’area.

Il risultato? La presenza di animali pericolosi per i bambini (comprese alcune vipere che sono state avvistate, topi di dimensione inusitata, etc). Non a caso la zona è stata oggetto di una invasione di scarafaggi questa estate, forse si aspetta il primo ricovero in ospedale per agire? Inoltre c'è una difficoltà oggettiva a percorrere il marciapiede.

Una curiosità. In quell’area, ormai seppellita, sono state realizzate alcune opere di urbanizzazione ( si tratta di area di proprietà del Comune e quindi da questa mantenuta pulita… almeno in teoria), scavando tra la fitta generazione infatti emerge un tombino (forse delle fognature) (foto 8 e 9). Se si dovesse intervenire in quella area, diventerebbe una caccia al tesoro con rischi per gli operatori…

Come se non bastasse, un'altra forte incuria grava sulla via: più un anno fa (guarda caso prima di elezioni …) è stato rifatto il manto stradale su di una parte della strada, cosa assolutamente lodevole, ma non ci si è mai preoccupati di rifare le strisce di parcheggio (foto 10).
E così adesso le auto parcheggiano su ambo i lati con il risultato di rendere veramente rischiosa la circolazione ( specie con condizioni meteo difficili) e difficoltà di passaggio dei mezzi pubblici.
La cosa comica (o quasi) è che successivamente sono stati installati dei dossi artificiali, dopo di che è stata realizzata la segnalazione sull’asfalto, ma solo sulle strisce pedonali, quando con poche ore in più si poteva ripristinare tutte la segnaletica orizzontale. Ma nessuno dei numerosi tecnici comunali intervenuti si è minimamente posto il problema, evidentemente».