Il tessuto viario e i principali ambiti scenografici della città, da Piazza della Libertà a Piazza Manuzio, a Piazza San Nicola costituiranno l’asse in cui si snoda l’originalissima campagna di comunicazione voluta dalla Regione Marche per coinvolgere l’opinione pubblica intorno ai valori dell’attività rurale, della sostenibilità economico - ambientale, e alla conseguente miglior qualità della vita.
Non a caso, proprio nel mese scorso, studi e ricerche internazionali hanno indicato le Marche come un territorio desiderabile e desiderato soprattutto da stranieri. Ma la bellezza dell’ambiente naturale passa necessariamente attraverso il governo del territorio, un soggetto vivo e in trasformazione che può trovare il suo futuro nelle buone pratiche agricole, nell’innovazione e nel ricambio generazionale degli operatori che vivono e fanno vivere, con il proprio lavoro, l’ambiente rurale.
E’ per questo che la Regione punta molto e sostiene, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale e con appositi bandi, l’innovazione e la figura di un imprenditore agricolo capace di coniugare prodotto, territorio e accoglienza rafforzando al tempo stesso l’osmosi tra campagna e piccole città, fenomeno tipico delle Marche, una forte attrattiva di ordine socioeconomico e ambientale per chi ci guarda da fuori regione e dall’estero.
Il futuro della Marche è Qui, recita lo slogan della campagna.
La speciale giornata di Tolentino intende proprio sollecitare questa consapevolezza. Sono gli abitanti e i cittadini di un luogo a determinarne il profilo geografico, sociale ed economico, i primi a poter conoscere, fruire e comunicare i valori di un territorio.
E’ la strada su cui si cammina, con le impronte e i segni che siamo in grado di lasciare, a raccontare di noi. Qualcosa di simile a quello che in termini concettuali, la campagna non convenzionale del Programma di Sviluppo Rurale, in partenza da Tolentino, offrirà all’attenzione di cittadini e media domenica prossima.