La serata vedrà anche la presenza dell’Ascoli Calcio, con la presentazione ufficiale della squadra. “Speriamo che questa prima giornata dedicata al tifo bianconero venga ricordata da tutti ed entri a far parte della storia della nostra città” – ha sostenuto l’Assessore allo Sport Massimiliano Brugni, che inoltre ha comunicato che alla manifestazione verranno tifosi da Pescara, da Roma e da Fermo.
Visibilmente contento ed entusiasta ci è parso Giuseppe Cinti, esponente dell’Associazione AscoliDaVivere, che ha tenuto a sottolineare che domenica prossima sarà la giornata dell’orgoglio bianconero.
In rappresentanza della tifoseria ascolana era presente Giuseppe Accorsi, storica figura della Curva Sud. “Ci auguriamo che tale manifestazione serva a ridare dei punti dei riferimento ai noi sostenitori del Picchio ma soprattutto ai giovani” ha tuonato Accorsi confermando che nella prossima gara interna contro l’Albinoleffe, i supporter piceni sosterranno il Picchio dal primo all’ultimo minuto, scongiurando così lo sciopero previsto.
Anche la radio ed internet seguiranno la festa di domenica. Infatti “Radio Ascoli” effettuerà un collegamento in diretta dalle 19.30 alle 21.30, per dare la possibilità magari alle persone anziane o malate di poter seguire, almeno in parte, questo evento.
Inoltre verranno coinvolti via web tifosi che risiedono nelle più disparate parti del mondo, dall’Australia al Texas. Una festa non è degna di tale nome se non è presente la musica: per l’occasione infatti torneranno 2 band ascolane che da diverso tempo erano sparite dalle scene. Alle ore 22 si esibiranno i “Nerkias”, che torneranno a suonare insieme dopo la bellezza di 5 anni; inoltre saranno presenti alla kermesse pure i “Well’s Fargo”, storico gruppo noto per aver realizzato l’inno bianconero “Ascoli sei grande”. Non dimentichiamoci poi che domenica 5 settembre appunto, in concomitanza con la festa bianconera, diversi esercizi applicheranno forti sconti sui loro prodotti.
Negozi aperti, ma alcolici vietati
Il Sindaco Guido Castelli ha emesso oggi un’ordinanza in merito alla Festa del Tifoso che si terrà domenica 5 settembre in Piazza Arringo. Nell’ordinanza si è ritenuto opportuno adottare i provvedimenti necessari per consentire a tutte le attività commerciali, i pubblici esercizi, compresi quelli di somministrazione di alimenti e bevande, e tutte le tipologie di attività situate all’interno del territorio comunale, di rimanere aperti. In particolare le attività del centro storico potranno poi proseguire la loro apertura anche oltre l’orario massimo consentito, analogamente a quanto disposto in occasione della Notte Bianca.
Per motivi di sicurezza, però, si è anche reso necessario per queste ultime, procedere all’adozione di un provvedimento di divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in lattina o in bottiglia di vetro in tutti i pubblici esercizi e nei negozi ubicati nell’area interessata per prevenire il rischio dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche. Questo per evitare condotte e comportamenti parzialmente pericolosi tali da compromettere la sicurezza e l’incolumità delle persone presenti. Il provvedimento sarà limitato alla zona di Piazza Arringo e a tutto il centro storico.
‘La deroga all’obbligo di chiusura degli esercizi commerciali per la giornata di domenica 5 settembre – ha dichiarato il sindaco Guido Castelli – è stata estesa all’intero territorio comunale visto che si sono recepite le istanze e le sollecitazioni pervenute da parte di numerose attività commerciali che risultano fortemente penalizzate dalla oggettiva e pesante crisi economico-occupazionale che attanaglia il Piceno. Una deroga decisa anche in vista della ripresa delle attività scolastiche, programmata per la metà del mese di settembre e che determina un’oggettiva e forte propensione all’acquisto da parte dei consumatori’.