La rete territoriale di Telethon è nata nel 2004, prendendo esempio da quanto fatto in Francia dall’A.F.M., Associazione Francese contro le Miopatie, che dal 1993 contribuisce in maniera importante allo sviluppo del Téléthon transalpino.
In Italia la rete di Telethon è composta oggi da 60 Coordinamenti, attivi in 62 province, ciascuno con un suo staff, per un totale di circa 200.
Testimonial della nuova campagna di reclutamento, visibile sul sito della Fondazione e sui quotidiani locali, è Fabrizio Frizzi, uno dei conduttori storici della maratona tv, che con il suo appello incoraggia gli italiani a sostenere la causa di Telethon: “Fai come me, entra nella squadra di Telethon e sostieni la ricerca sulle malattie genetiche”.
Le province coinvolte in questo nuovo arruolamento sono: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata.
I Coordinatori Provinciali devono essere residenti nella provincia, avere ampia disponibilità di tempo e volontà di collaborare con Telethon a titolo gratuito. A loro verrà chiesto di indirizzare le proprie competenze professionali e manageriali per promuovere azioni di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
Le Marche sono per Telethon una regione molto importante, non solo per la generosità dei suoi abitanti. Nella regione sono stati infatti erogati negli anni 390 mila euro per finanziare 9 progetti di ricerca.