L’evento vuole far conoscere e promuovere un prodotto locale: la cozza o mitilo (mytilus galloprovincialis), che si produce nel nostro mare, sugli impianti al largo della costa picena, a Porto d’Ascoli e a Massignano, all’interno dell’istituendo “Parco Marino Piceno”.
La Cozza Nostrana e’ un prodotto a km 0, pescato ogni giorno, sempre fresco, conveniente, squisito, sano e controllato, ricco di omega 3 e fitosteroli che combattono il “colesterolo cattivo” e le malattie cardiache.
Durante la manifestazione gli stand gastonomici prepareranno, con ingredienti di qualità e servizio ai tavoli, “Fettuccine al sugo di Cozze” e “Cozze alla nostrana”.
Sarà possibile degustare anche l’ostrica selvaggia dell’Adriatico (Ostrea edulis), pescata nel nostro mare (comparto marittimo di San Benedetto del Tronto) aperta al momento e servita per un confronto con la più rinomata francese (Crassostrea Gigas).
Il Festival prevede un ampio programma di Eventi Culturali:
- Rassegne di Documentari e “Film fatti in casa” 8 e super 8: le cerimonie, i viaggi, i lavori, le faccende di casa; in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri
- Balli e Canti della tradizione: stornelli, saltarelli e canti di osteria con la “Compagnia del saltarello”
- Concorso di Fotografia digitale “Cara Cozza”.
- Concorso di Poesia “Ode alla Cozza”.
Terrà a battesimo la Manifestazione la neoletta Miss San Benedetto del Tronto, Elisa Spina, nella serata di venerdì 20 Agosto.
Per ulteriori informazioni www.festivaldellacozza.it