L'uomo rientrato il 24 luglio dal viaggio in Oriente si era sentito male. Prima è stato ricoverato a Civitanova, poi le sue condizioni si sono aggravate. G.A., già affetto da diabete, cardiopatia ipertensiva e obesità grave, era poi stato trasferito in rianimazione e quindi presso la Clinica di anestesiologia e rianimazione dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.
Ieri, permanendo le condizioni critiche, la Regione, in accordo con il ministero della Salute, ha contattato il Centro nazionale di riferimento per il trattamento delle forme molto severe di sindromi da distress respiratorio acuto (Ards), istituito presso la Rianimazione dell’ospedale San Gerardo, con il quale esistono accordi convenzionali per il trattamento di casi gravi di insufficienza respiratoria.
«Il caso singolo registrato non comporta alcun rischio per la popolazione - ha precisato il direttore del servizio Salute della Regione Marche, Carmine Ruta - L’indagine epidemiologica indica che G.A. ha contratto il virus durante il suo soggiorno in India».