Oggi , 5 Agosto,è un giorno particolare per la città di Ascoli. Infatti, come da tradizione, si festeggia Sant’Emidio, il Martire patrono del capoluogo piceno.
Originario di Treviri città della Germania occidentale, dove nacque nel 273 dopo Cristo, è anche protettore dai terremoti: emblematico fu l’episodio quando, nel 1703 le Marche furono sconvolte da un violentissimo sisma che però non colpì Ascoli proprio, secondo la credenza, perché protetta dal Santo.
In virtù di questo prodigio, nel 1717 fu fatta costruire nella città delle 100 torri una chiesa in onore del Martire, che sorge nella grotta dove Emidio morì il 5 Agosto appunto del 303 o del 309, dato questo tutt’ora ignoto. Per celebrare al meglio la Festa del suo Santo Patrono, Ascoli oggi sarà ricca di eventi, sia religiosi che di svago.
Oggi il centro di tutto sarà il Duomo, dove ogni ora a partire dalle 6.15 fino alle 10.15,verranno celebrate le Sante Messe; alle 11.30 la Santa Messa verrà concelebrata dal Vescovo Ausiliare di Treviri Monsignor Peters, e dal Vescovo di Ascoli Silvano Montevecchi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, ci sarà la Messa con annessa Processione cittadina in onore di Sant’Emidio appunto e il Vescovo porterà il braccio d'argeto del Santo. Per rimanere in ambito ecclesiale, dalle 21 alle 24 ci sarà il pellegrinaggio nella Cripta all’interno della Cattedrale, dove si potranno visitare le spoglie del Santo Patrono.
Per quanto riguarda gli altri eventi in programma, dunque alle 24 ci sarà l’estrazione della Tombola di Sant’Emidio con diversi premi in palio. Al termine della Tombola poi, tutti gli ascolani si metteranno con il naso all’insù per assistere alo spettacolo pirotecnico della Ditta Alessi Events di Appignano del Tronto.