Fiat in Serbia, il premier: è il libero mercato

Fiat in Serbia, il premier: è il libero mercato

Marchionne ha annunciato che Fiat sposterà la produzione dei modelli Multipla e Lancia Musa in Serbia, da Mirafiori, tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.

Ai microfoni di Sky tg24 il ministro Sacconi aveva detto: "Credo che sia doveroso riaprire questo tavolo dedicato al progetto Fabbrica Italia, cioè quel progetto con il quale Marchionne disse che era pronto ad investire negli stabilimenti italiani", ha detto Sacconi a Sky Tg24. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha detto che il progetto "non sta né in cielo né in terra" dopo che ieri il suo collega Roberto Calderoli aveva detto che l'annuncio del Lingotto deve essere di sicuro una battuta.
"Chiediamo di non agire unilateralmente e di discutere con la controparte sindacale sul modo di utilizzo dei siti produttivi italiani", ha aggiunto Sacconi.

La Fiom ha proclamato uno sciopero di 2 ore in tutti gli stabilimenti Fiat per protestare contro la distribuzione di dividendi e premi agli azionisti. Il sindacato chiede la corresponsione immediata di 600-800 euro a tutti i dipendenti, anche a quelli in Cassa integrazione; il ritiro dei licenziamenti a Melfi e a Mirafiori; l'apertura di un negoziato sulle prospettive industriali e occupazionali del gruppo.

Argomenti