La più acclamata, come da previsioni, è stata Emma Marrone la vincitrice dell’ultima edizione di “Amici”, che con la sua hit “Calore” ha mandato in visibilio l’intera Piazza del popolo! Gettonatissimi anche Loredana Errore, ma soprattutto Pierdavide Carone, che oltre ai suoi successi “Di notte” e “Una canzone pop”, e stato invitato da Rudy Zerbi, altro grande mattatore della serata, ad intonare “Tutte le volte che” canzone vincitrice a Sanremo 2010 cantata da Valerio Scanu, ma composta proprio da Pierdavide appunto.
Bravissimi davvero anche i ballerini: da Stefano a Josè, da Elena ad Amilcar. Un plauso particolare se lo merita anche Luca Zanforlin, il conduttore della serata, che ha introdotto con sicurezza e tranquillità tutti gli artisti esibitisi. Ha riscosso diversi consensi anche il Villaggio allestito per l’occasione a Piazza Roma, dove venivano effettuate delle audizioni di canto per chi lo volesse da Rudy Zerbi e da Emma. Insomma , questa kermesse ha regalato delle grandi emozioni, che a mente non ricordavamo dai tempi del “Festivalbar”, ma soprattutto grande visibilità e introiti economici non da poco, vedi bar, alberghi e quant’altro, a tutta la nostra città.
Un successo davvero come non si riscontrava dai tempi del Festivalbar
L’amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha accolto con entusiasmo i dati forniti dagli organizzatori del tour di Amici. Quasi 15.000 spettatori per un vero record dell’estate ascolana. Niente da dire insomma, ma solo un grazie a chi ha gratificato il lavoro di questi mesi partecipando in massa alla finale dell’edizione estiva del talent-show più famoso d’Italia.
«Sono decisamente soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – anche perché ho visto tantissimi ragazzi accompagnati dai genitori e persino dai nonni che hanno popolato il centro storico sin dalle prime ore del mattino, magari con la speranza di poter vedere già in anticipo i loro idoli televisivi. Tanti ragazzi, tutti con la ‘faccia pulita’ che hanno davvero gratificato il lavoro di tutti noi. Vederli girare tra le rue e le piazze con lo zainetto in spalla è stato già il primo successo. Un successo che ho registrato anche alla fine quando la piazza si è svuotata e contrariamente a quanto ipotizzato non c’erano bottiglie vuote in giro, né il solito cumulo di cartacce. Bravi davvero tutti. Voglio ringraziare poi – ha proseguito Castelli – i moltissimi ragazzi che sono giunti da città località lontane come Sassari, Palermo, Aosta e Udine. Spero che porteranno con loro anche una bella cartolina della nostra città. Ma complimenti anche agli artisti che hanno animato una serata che per molti rimarrà indelebile».