I terremotati: «Subito una legge per per la ricostruzione»
Ci sono stati momenti di grande tensione tra una cinquantina di manifestanti e le forze dell'ordine che attuano il blocco. Un giovane presente alla manifestazione dei terremotati aquilani è stato ferito alla testa. Il ragazzo racconta di aver ricevuto due manganellate e presenta lesioni sanguinanti. La polizia è in assetto antisommossa.
La manifestazione è organizzata dal Popolo delle carriole del presidio di piazza del Duomo, hanno aderito tra gli altri i comitati '3 e 32', 'Rete Aq', 'Eva' (Eco villaggio autocostruito), 'Cittadini per i cittadini' e gli universitari che abitavano la Casa dello studente.
Intanto compiaiono i primi video su youtube e youreporter.it che ritraggono gli scontri di stamattina:
1
Clicca qui per il video del manifestante col volto coperto di sangue
http://www.youreporter.it/video_Manifestante_col_volto_coperto_di_sangue_1
2
http://www.youtube.com/watch?v=re-ERdB7IC8
3
http://www.youtube.com/watch?v=EHF85NyaiOU&feature=watch_response
4
http://www.youtube.com/watch?v=EkPELwSq3Vs
Pittella (Pd): Berlusconi risponde con i manganelli
«Il governo Berlusconi dopo le passerelle mediatiche del dopoterremoto e gli scandali della ricostruzione risponde con i manganelli alla richiesta degli aquilani di essere ascoltati». L'europarlamentare del Pd, Gianni Pittella, condanna la scelta di impedire con la forza ai 5mila aquilani confluiti oggi a Roma di dimostrare davanti Palazzo Chigi.
«Gli aquilani protestano contro l'abbandono dell'Aquila dopo il terremoto e per chiedere una legge organica per la ricostruzione e la proroga della sospensione del pagamento delle tasse - sottolinea Pittella - tutte richieste legittime davanti al cumulo di macerie che sommerge ancora la città, popolazioni che hanno così tanto sofferto e continuano a soffrire meriterebbero ben altra attenzione e ben altro trattamento».