Si tratta di una manifestazione in cui bambini e ragazzi potranno partecipare a percorsi, spegnimento di fuochi controllati e teoria della prevenzione.
Come detto la kermesse si articolerà in due giorni: sabato dopo l’apertura di “Pompieropoli” ci sarà il saluto delle autorità e successivamente i Vigili del Fuoco daranno un saggio della loro professionalità con la simulazione di alcuni interventi di soccorso e quindi diventeranno protagonisti tutti i bambini ed i ragazzi che si vorranno cimentare nei percorsi attrezzati appositamente.
Tra gli stand in cui saranno esposti attrezzature attualmente in uso ai Vigili del Fuoco ed i mezzi da far vedere ed illustrare, anche una tenda che fungerà da aula didattica in cui verranno proiettate immagini e mostrate fotografie di interventi reali effettuati nel territorio della provincia in cui i Vigili del Fuoco saranno a disposizione di chiunque vorrà porre domande e soddisfare le proprie curiosità. Il giorno successivo dalle 10,30 in poi, campo aperto fino a sera per i giovani che vorranno cimentarsi in ogni genere di prova.