Regione, approvati i finanziamenti per il Piceno

Regione, approvati i finanziamenti per il Piceno

Quasi 6 milioni di euro per Sgl Carbon, paesaggio fluviale e marino, borghi montani

Si tratta di progetti rivolti alla tutela e alla valorizzazione del territorio alla salvaguardia dell’ambiente, alla promozione del patrimonio naturale e culturale.

La precedente Giunta Provinciale ed i Comuni del Piceno si erano impegnati in una progettazione integrata di avanguardia che ha coinvolto in progetti unitari pressoché tutti i Comuni, attività che oggi, dall’approvazione di tutti i progetti presentati, viene premiata.

I sei progetti ammessi a finanziamento, per un importo totale, in termini di contributo pubblico, di 5.878.421,81 euro, sono: percorsi di identità territoriale (Sibillini e Val d’Aso), la riqualificazione dell’area dei Musei della Scienza della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, Paesaggio Fluviale dei Tronto, Paesaggio marino, Borghi montani del Tronto, SGL_Carbon polo scientifico e tecnologico bonifica della pertinenza esterna di villa Tofani e realizzazione del centro per l’insediamento e l’incubazione di imprese. Gli interventi previsti in questi progetti sono di grandi rilievo in termini di recupero di beni ambientali e culturali, di bonifica di risorse e di siti inquinati, di promozione e valorizzazione di beni naturali e paesaggistici, di costituzione di reti culturali.

Sono tutti elementi essenziali, questi per una migliore qualità della vita dei residenti e, nel contempo, rilevanti ai fini dell’attrattività del nostro territorio, che sul turismo e sull’economia della cultura deve costituire la seconda gamba dello sviluppo del Piceno. Una grande occasione per il Piceno che va sfruttata fino in fondo avviando con rapidità l’azione di realizzazione dei progetti medesimi.