Salaria Run 2025 Torna la corsa podistica sull’antica Via Salaria da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Salaria Run 2025 Torna la corsa podistica sull’antica Via Salaria da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto

Salaria Run 2025 Torna la corsa podistica sull’antica Via Salaria da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto

Domenica 21 settembre con 33,5 km e mezza maratona. Attesi centinaia di podisti e un grande coinvolgimento del territorio.

ASCOLI PICENO / SAN BENEDETTO DEL TRONTO — La Salaria torna a colorarsi di sport con la prima edizione della Salaria Run, in programma domenica 21 settembre 2025, un evento che promette di unire tradizione, competizione e promozione del territorio.


La manifestazione, organizzata da AVIS Ascoli Marathon e Flipper Triathlon, con la collaborazione delle Associazioni Sportive dell’intera Vallata del Tronto e fortemente voluta dai Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, sostenuta dai Comuni di Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, propone due percorsi competitivi: la 33,5 km con partenza da Piazza Arringo ad Ascoli Piceno e la mezza maratona (21,1 km) con partenza da Castel di Lama, entrambe con arrivo unico in Via Buozzi a San Benedetto del Tronto.


Programma e logistica


Il cuore della manifestazione sarà domenica 21 settembre:


Ore 08:00 partenza della 33,5 km da Ascoli Piceno;


Ore 09:00 partenza della mezza maratona da Castel di Lama;


Ore 09:50 previsto arrivo del primo atleta a San Benedetto;


Ore 12:00 cerimonia di premiazione ufficiale presso il traguardo.


Sono previsti servizi completi per i partecipanti: trasporto con bus navetta, deposito borse, ristori lungo il percorso e all’arrivo, assistenza medica, ristoro post gara e medaglia di partecipazione.


Premi e classifiche


Saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne, oltre ai migliori di categoria e alle società più numerose. Il servizio di cronometraggio ufficiale sarà a cura di EvoData, partner tecnico della gara.


Un evento di sport e comunità


La Salaria Run non è solo competizione, ma anche occasione di promozione turistica e culturale. “Con questa manifestazione vogliamo ridare vita a un percorso storico che ha visto nascere la tradizione podistica tra Ascoli e San Benedetto, creando un appuntamento che unisce le comunità e valorizza il nostro territorio”, sottolineano gli organizzatori.