«Alludo alla determina, siglata proprio stamattina, con cui il Direttore Generale dell’ASUR ha delegato il dott. Rinaldi a stipulare il rogito per l’acquisto definitivo dell’ex ospedale Mazzoni da parte del Comune di Ascoli - prosegue Castelli - L’azione promossa congiuntamente con il Presidente della Provincia Celani e con i consiglieri regionali Natali e Trenta ha dato i suoi frutti.
Ricevuta la comunicazione da parte del Direttore di Zona – secondo quanto già preannunciatomi dall’Assessore Canzian che ringrazio per l’interessamento ed il contributo fornito nel frangente – ho subito organizzato quanto necessario per la stipula dell’atto e per il versamento della somma di euro 2.700.000 euro nelle casse ASUR.
L’appuntamento è per domani a mezzogiorno presso la sala De Carolis dell’Arengo che sarà teatro di un evento di grande significato. Attraverso il passaggio di proprietà del vecchio ospedale, infatti, si onora il primo passaggio del cronoprogramma fissato d’intesa con la Regione lo scorso 29 ottobre 2009 e si consente al servizio Lavori Pubblici di ultimare la progettazione del nuovo polo universitario entro il prossimo 31 ottobre.
Oltre a ciò si sbloccheranno risorse preziose per la sanità picena e si potrà finalmente procedere all’appalto dei lavori di ristrutturazione dell’ex GIL dove verrà allocato il Dipartimento di Prevenzione e bonificata un’area di grande sofferenza urbana nel quartiere di Campo Parignano.
Qualche gufo locale, prendendo a pretesto i ritardi regionali, stava già cercando di imbastire sterili polemiche adombrando rinvii da addebitare strumentalmente all’amministrazione comunale.
Sono felice che le cose siano andate diversamente. Non per me ma per questa straordinaria città».