Maturità 2010, ecco le tracce della prima prova

Maturità 2010, ecco le tracce della prima prova

Tra i temi proposti Primo Levi, le foibe, gli Ufo e il tema del piacere

Le foibe
Partendo dalla decisione di introdurre il Giorno del Ricordo, «al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe», si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954. È la prima volta che la questione delle foibe viene affrontata in un tema della Maturità.
Gli Ufo
Per il tema tecnologico ecco che arrivano gli Ufo: con il titolo ''Siamo soli?'' agli studenti vengono proposti documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.
L'attualità
Il tema di attualità è dedicato quest'anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla ''Ricerca della felicita'', con riferimenti la Costituzione italiana e pure quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso. Si citano anche D'Annunzio (per il piacere fisico), Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana) e poi Ungaretti, Brecht, Mantegazza.
Saggio breve
Testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II. E' ampio il ventaglio dei documenti allegati al tema della Maturità dedicato ai giovani. "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader" è il titolo proposto alla riflessione dei maturandi a cui si offrono come spunti appunto le parole di grandi personalità della politica, ma non solo.

Argomenti