No a centrale in Valmenocchia, incontro con Canzian e Donati

No a centrale in Valmenocchia, incontro con Canzian e Donati

Hanno partecipato anche i sindaci di Montefiore dell’Aso, Massignano e Carassai

All’incontro, oltre agli Assessori sopra citati ed ai rappresentanti del Comitato, hanno partecipato anche i sindaci dei comuni di Montefiore dell’Aso, Massignano e Carassai.
Dopo una documentata esposizione delle problematiche ambientali, delle forti preoccupazioni dei cittadini in merito agli effetti sulla loro salute, sono state consegnate ai due Assessori copie delle 2.232 firme raccolte nel territorio, in cui si chiede alla Regione l’annullamento in autotutela dell’autorizzazione.
«Annullamento necessario a salvaguardare l’integrità della vallata, ancora pressoché intatta, ricca di colture agricole biologiche e  vitivinicole di pregio, ricca di attività turistico ricettive, dove oggi tante persone vivono ed investono visto l’alto livello di qualità della vita in questa zona - fa sapere una nota del comitato - Le preoccupazioni e problematiche sono state fatte proprie dagli assessori che da una parte hanno espresso la necessità di produrre energia da fonti rinnovabili, ma dall’altra, questo non deve in alcun modo penalizzare i territori, danneggiare i cittadini e le loro attività».
Alla luce delle novità emerse durante l’incontro, entrambi gli Assessori si sono impegnati formalmente, verso il Comitato e verso i Sindaci, che si adopereranno con gli uffici preposti, per ricercare una soluzione che, nei termini di legge, annulli l’autorizzazione.
Il punto della situazione sarà fatto in un prossimo incontro tra il Comitato, i sindaci e gli assessori regionali entro dieci giorni.

Argomenti