Dal 19 al 22 settembre le Marche sotto i riflettori dei più importanti buyers internazionali. Il consigliere regionale Mirko Bilò ha rappresentato la Regione Marche all’evento di apertura all’Hotel Il Casale.
Ascoli - «Il settore
turistico, tra i più colpiti dalla pandemia, rappresenta un
importante volano per il tessuto produttivo marchigiano e
un'opportunità per le tante aziende dell'indotto in termini di
occupazione e ripresa economica». Così il consigliere regionale
Mirko Bilò,
intervenendo in rappresentanza della Regione Marche al “New
Buy Marche”, la quattro giorni (dal 19 al
22 settembre 2021) all’Hotel Il Casale a Colli del Tronto,
incentrata sulla promozione turistica della destinazione Marche
presso i più importanti buyers internazionali.
L’appuntamento, giunto alla sua terza edizione, dedicato agli operatori e agli imprenditori del turismo, ha richiamato nelle Marche, grazie all’impegno della Regione, più di 70 buyers, selezionati da agenzie e/o esperti di pubbliche relazioni nei principali mercati d’Europa.
Una
importante vetrina per promuovere le bellezze della regione, con
particolare riferimento alle aree interne e a quelle interessate dal
sisma del 2016, così da sviluppare nuovi
canali di distribuzione dei diversi prodotti turistici, promuovere i
nuovi collegamenti aerei diretti verso le Marche
e fornire agli operatori marchigiani occasioni
di incontro e confronto tramite
l’organizzazione di eventi e meeting B2B.
Come per l’edizione di due anni fa (quella del 2020 non si è svolta per le restrizioni legate alla pandemia di Covi-19) è stata scelta la sede di Colli del Tronto, località dell’entroterra marchigiano dove sono presenti le più significative attenzioni istituzionali ed imprenditoriali.
Il consigliere Bilò nel
portare i saluti del presidente regionale Francesco Acquaroli
all’evento di apertura della quattro giorni, spiega: «Con questo
importante appuntamento la Regione Marche intende dare ulteriore
impulso alla ripartenza del settore turistico, valorizzando questi
territori ricchi di bellezze tutte da esplorare. Basta pensare a come
i tanti piccoli borghi affacciati sui panorami collinari hanno reso
famose le Marche in Italia e nel mondo, simbolo di tradizioni rurali
millenarie abbinate ad eccellenze
enogastronomiche e prodotti artigianali,
realizzati con sapienza, che rendono la nostra offerta unica e
ricca».
«Le Marche hanno già dato prova di essere una meta appetibile ed i flussi turistici avuti in questa estate segnata per il secondo anno dalla pandemia, lo testimoniano con forza – afferma –, nel curare i mercati di riferimento, occorre creare “nuove destinazioni” che vadano ad integrarsi e a rafforzarsi reciprocamente con le classiche grandi mete: dal Baltico al Mittelland europeo, fino ai Balcani. La Regione in questo senso è al fianco degli operatori turistici del territorio e con questo appuntamento offre un sostegno concreto, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. E l’entusiasmo degli operatori è tangibile, così come l’interesse dei buyers».
Ampio il ventaglio dell’offerta turistica oggetto del New Buy Marche: dal mare alla montagna, alle infinite attività e sport da fare all’aperto, ad esempio attraverso gli innumerevoli percorsi cicloturistici e per il trekking, fino agli itinerari della fede, in queste giornate si alternano presentazioni, incontri ed educational tour nei luoghi più belli ed emozionanti della regione, con momenti di degustazione delle eccellenze enogastronomiche.