Nella cittadina leopardiana aveva avuto una relazione con una ragazza del luogo ed era il padre dei loro due bambini. La storia, tuttavia, volgeva al termine più di un anno fa, dopo i continui episodi di violenza e minaccia che quell’uomo aveva usato verso la sua compagna.
Non si erano mai sposati, avevano interrotto bruscamente la loro convivenza e lui non riusciva a digerire l’epilogo. Ha così iniziato a commettere una serie interminabile di atti persecutori: dagli agguati notturni in un ristorante di Montefano, agli inseguimenti in auto, ai danneggiamenti ripetuti dell’auto della donna, del fratello e dei genitori, poi bottiglie infrante, lesioni personali, furto di veicoli. Ultimamente aveva inseguito un ragazzo con cui la ex ragazza si stava frequentando, speronando la sua vettura.
L'uomo tra l'altro è già gravato da numerosi pregiudizi penali di ogni genere (reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale).
Al ritorno in Italia, a Recanati, è stato intercettato e tratto in arresto. Adesso A.F., 33enne di Casablanca, è rinchiuso nella casa circondariale di Ancona.