Sgomberato il campo nomade, Castelli esulta

Sgomberato il campo nomade, Castelli esulta

«Non possiamo tollerare fenomeni di abusivismo e degrado»

Lo rende noto un comunicato dell'Amministrazione comunale. Il Sindaco Castelli – appena ricevuta la notizia della presenza nomade – aveva emanato immediatamente un ordinanza finalizzata all’allontanamento della comunità per ragioni di ordine pubblico.
«Questa mattina ho voluto personalmente constatare l’avvenuto allontanamento dei nomadi che avrebbero dovuto allontanarsi entro la giornata di martedì. Effettivamente l’area è tornata sgombera e già stamani il personale di Ascoli servizi Comunali ha provveduto alla pulizia dell’area camper.
A questo punto rimane solo il mezzo di un giostraio che lavora ad Ascoli da tempo e che ho personalmente incontrato invitandolo ad una diversa collocazione dei propri veicoli attrezzati. Oltre a ciò abbiamo disposto lo smaltimento di una roulotte che fino a qualche tempo fa ospitava alcuni rumeni e la chiusura di una piccola casetta di legno che da tempo non svolge più l’originaria funzione di punto informazioni.
La legalità e la sicurezza sono valori fondamentali al fine di garantire un ordinato vivere sociale. Siamo favorevoli alla cultura dell’accoglienza ma non possiamo tollerare fenomeni di abusivismo e degrado».
Il Sindaco Guido Castelli ha già incontrato il Commissario del Consind Piero Celani al fine di riottenere la disponibilità dell’area camper di Castagneti che, come è noto, è assoggettata alla sovranità urbanistica del Nucleo Industrializzazione. Tale stato di cose, di fatto, impedisce al Comune di Ascoli Piceno di poter assumere direttamente la gestione dell’area che rimane fatalmente esposta a rischio di occupazione abusiva da parte di singoli o di gruppi organizzati.