Dislessia, a Pagliare un corso rivolto ai genitori

Dislessia, a Pagliare un corso rivolto ai genitori

Organizzato da AID Ascoli, interverranno anche psicologi e insegnanti

Così lettura e scrittura richiedono un esagerato sforzo e concentrazione, lasciando poche energie per la comprensione e produzione del testo scritto. L’apprendimento risulta limitato con ricadute sull’autostima dell’alunno e reazioni psicologiche negative.
Tuttavia, l’utilizzo di modalità didattiche e strumenti specifici permette un apprendimento scolastico più efficace.
Per questo l’AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ascoli Piceno organizza il 2° corso di formazione per genitori di ragazzi con dislessia evolutiva, rivolto ai genitori o quelle persone che collaborano con loro nello studio con ragazzi di scuola media e superiore.
Il corso si propone di approfondire la conoscenza di diversi argomenti: i disturbi specifici dell’apprendimento, gli strumenti compensativi, l’organizzazione dei compiti a casa, la normativa a favore dei ragazzi con dislessia evolutiva.
Il corso si articola in 7 incontri con inizio il 16 aprile 2010 e si terranno presso la Sala Consiliare del Palazzetto dello Sport di Pagliare del Tronto. Interverranno: psicologi, insegnanti, dislessici adulti.
La novità di questo anno è che i genitori avranno spazio per potersi confrontare  tra loro per evidenziare e risolvere dubbi, per poter esternare il proprio pensiero e scambiare idee positive.
Per una migliore organizzazione si richiede una pre-iscrizione non impegnativa. Per informazioni rivolgersi ai numeri: 328-3554219 e 320-2548218 o inviare e-mail all’indirizzo ascolipiceno@dislessia.it