L’intervento conclude un progetto proprio della Fondazione denominato “Assistenza e cultura over 65”, realizzato in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con l’Associazione L’ambiente è vita e finalizzato ad impegnare gli anziani del territorio in interventi culturali e sociali.
Il progetto della Fondazione ha previsto dal 2005 ad oggi il sostegno all’attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale dell’Associazione L’Ambiente è Vita attraverso l’acquisto di attrezzature per la cura del verde pubblico e di ogni altro strumento utile per l’impiego di tale attività da parte degli anziani del nostro territorio che hanno operato a titolo di volontari: attraverso la protezione dell’ambiente naturale la Fondazione ha inteso favorire, aggregare e realizzare attività di solidarietà sociale tra soggetti anziani.
Complessivamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha messo a disposizione per il progetto risorse pari ad € 70.000,00.
L’interesse sempre vivo per la propria comunità ha spinto la Fondazione ad intraprendere questa iniziativa attraverso un’attenta pianificazione dell’attività: prima ancora di erogare denaro, essa si è adoperata per produrlo.
E' così stato possibile raggiungere un duplice obiettivo: realizzare interventi di pulizia e ordine del verde urbano attraverso il lavoro e l’impegno costante di volontari del nostro territorio, che hanno potuto così adoperarsi a favore della propria comunità di riferimento.
Tale beneficio, dunque, è il risultato non di un’azione univoca ma dell’impegno profuso quotidianamente da volontari che, operando gratuitamente, permettono alla comunità di ricevere valore sociale, traducibile in servizi, bisogni soddisfatti, attenzione alle persone e capacità organizzativa.