Per quanto riguarda la sistemazione ed il completamento di impianti antincendio sono stati previsti 160 mila euro per interventi nelle seguenti scuole della città di Ascoli: Liceo Classico “Stabili”, Liceo Scientifico “Orsini”, Istituto Magistrale “Trebbiani” di via Sardegna, I.T.C.G. “Umberto I”, I.T.I. “Fermi”, I.S.D..A “Licini” e I.P.S.C.T. “Ceci” e I.T.A. “Ulpiani”.
“Abbiamo avviato un percorso che porterà, nel volgere di un triennio, alla messa in sicurezza di tutte le scuole provinciali. A tal fine, come primo step, è stato predisposto questo progetto generale di interventi vari sugli impianti antincendio – ha spiegato il Presidente della Provincia Piero Celani – per realizzare tempestivamente, nel corso del 2010, lavori mirati per l’adeguamento alle nuove normative in materia antincendio e alle rinnovate esigenze manifestatesi con la variazione della popolazione scolastica dei vari istituti”.
In particolare, i fondi programmati dall’Esecutivo provinciale per la prevenzione incendi verranno utilizzati, in relazione alla situazione delle varie scuole interessate, per l’adeguamento delle vie di fuga mediante l’ampliamento, la sostituzione o la creazione di nuove porte, l’installazione di porte REI e di maniglioni antipanico, l’installazione di allarmi sonori, il completamento delle reti antincendio con nuovi idranti ed estintori, la sistemazione di locali ad uso archivio anche con la realizzazione di impianti di rilevazione fumi ed il completamento della segnaletica di sicurezza.
Oltre alle somme previste per la prevenzione incendi, l’Amministrazione Provinciale ha predisposto un piano d’interventi dell’importo complessivo di 300 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria degli edifici Istituzionali e degli Istituti Superiori.
“Utilizzeremo questi fondi nel 2010 - hanno sottolineato il Presidente Celani e l’Assessore all’Edilizia Scolastica Pasquale Allevi – per far fronte sollecitazioni provenienti dai Dirigenti Scolastici o per sopperire ad eventuali carenze di risorse che si dovessero verificare nel corso dei lavori già appaltati. Riparazioni o ristrutturazione di tetti, demolizione e ricostruzione di rivestimenti interni ed esterni, sostituzione di infissi, installazione di ascensori, realizzazione di recinzioni, ringhiere e parapetti. Una provvista, quindi, da cui attingere per tutte le emergenze o piccole azioni volte al miglioramento delle strutture e per rispondere fin da subito alle preoccupazioni e richieste del mondo della scuola che costituisce un ambito essenziale per l’Amministrazione Provinciale - ha concluso il Presidente - ed entro breve tempo stanzieremo ulteriori e cospicue risorse per promuovere condizioni di funzionalità e di fruizione delle strutture sempre più corrispondenti alle numerose e crescenti esigenze di studenti, docenti e famiglie.”
Stanziati 150mila euro per la prevenzione incendi nelle scuole della Riviera
Un piano di 300 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole del territorio
Per le scuole Superiori di San Benedetto del Tronto e del comprensorio sono in arrivo importanti interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento degli impianti antincendio. Nell’ultima seduta di Giunta Provinciale sono, infatti, stati stanziati 150 mila euro per realizzare tutta una serie di opere per la prevenzione incendi nelle seguenti scuole della Riviera: Liceo Classico “Leopardi”, I.P.S.S.A.R “Buscemi” e I.T.C. “Capriotti” di San Benedetto, I.T.G. “Fazzini” di Grottammare e Liceo Socio – Psico- Pedagogico “Mercantini” di Ripatransone.
“La somma stanziata verrà utilizzata per un progetto generale mirato all’adeguamento degli impianti antincendio di tutte le scuole interessate - ha precisato il Presidente della Provincia Piero Celani – un consistente pacchetto di interventi che vanno dall’adeguamento delle vie di fuga, all’installazione di allarmi sonori, al potenziamento delle reti antincendio con ulteriori idranti ed estintori fino al completamento della segnaletica di sicurezza”.
L’Esecutivo provinciale si è anche occupato delle esigenze di manutenzione straordinaria provenienti dai vari istituti, mettendo a disposizione per l’intero territorio provinciale, 300 mila euro per l’esecuzione di interventi migliorativi o di emergenza come, ad esempio, riparazioni di tetti e cornicioni, adeguamento e sistemazione di impianti elettrici, sostituzione di infissi, sistemazione di aree esterne e pensiline, demolizione e ricostruzione di solai.
“L’obiettivo - hanno evidenziato il Presidente Celani e l’Assessore all’Edilizia Scolastica Pasquale Allevi – è quello di venire incontro alle sollecitazioni e richieste dei Dirigenti Scolastici o sopperire ad eventuali necessità di ulteriori finanziamenti che si dovessero manifestare nel corso di lavori già appaltati. Entro breve l’Amministrazione Provinciale – hanno concluso Celani ed Allevi - stanzierà ulteriori risorse per il mondo della scuola, un ambito prioritario su cui investire costantemente tenendo in debita considerazione le legittime aspettative di studenti, docenti, famiglie e Dirigenti scolastici con cui sono stati avviati, fin dall’inizio del mandato amministrativo, un dialogo e una collaborazione ampia e proficua”.