Raccolta del Farmaco, sabato Giornata nazionale

Raccolta del Farmaco, sabato Giornata nazionale

Le farmacie di Ascoli e San Benedetto che aderiscono all'iniziativa sono 21

L'iniziativa, dal titolo ‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’ è giunta alla sua decima edizione e prevede l'acquisto e la donazione di farmaci da banco da destinare alle persone meno abbienti. Si tratta di un progetto di beneficenza che coinvolge anche il Piceno dove la giornata di raccolta è stata organizzata dal Banco Farmaceutico in collaborazione con la Federfarma di Ascoli e la Compagnia delle Opere Marche Sud.
Nelle farmacie che esporranno la locandina della raccolta, numerosi volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini e gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità.
A dimostrazione del forte senso di solidarietà e generosità dei cittadini del Piceno, lo scorso anno nella sola provincia sono stati raccolti 2.064 farmaci con il coinvolgimento di circa novanta volontari. Si è trattato principalmente di antinfluenzali e antipiretici, medicinali per la tosse ma anche prodotti per l’infanzia. La gamma dei farmaci che è possibile acquistare per la raccolta di beneficenza spazia infatti dai farmaci per la febbre, a quelli per curare il raffreddore, per alleviare dolori di varia entità e natura e anche per lo stomaco.
Le farmacie della provincia di Ascoli che quest'anno aderiscono all'iniziativa sono complessivamente tredici, di cui cinque del territorio di competenza dell'Asur 13: Petrosilli di Acquasanta Terme, la Farmacia comunale e Righetti di Ascoli, D'Avella di Colli del Tronto e Strada di Comunanza.
Mentre a San Benedetto del Tronto e nelle zone di competenza dell'Asur 12 aderiscono all'iniziativa  complessivamente otto: le farmacie San Giacomo e Amadio di Centobuchi, Rivosecchi di Grottammare, Carlini Eredi, Mercuri, Parisani, Pelletti e Rosini di San Benedetto.
A livello nazionale, al contempo, l'iniziativa coinvolge più di tremila farmacie distribuite in 82 province e in oltre 1.200 comuni. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.250 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In nove anni sono stati raccolti oltre 1.700.000 di medicinali per un valore di circa 10,8 milioni di euro.
Gli enti organizzatori invitano pertanto i cittadini a un gesto di gratuità e condivisione che aiuti le persone meno fortunate rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano a livello locale.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, lo ricordiamo, si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso e grazie al sostegno dei farmacisti e dell’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni. I testimonial della campagna sono Paolo Cevoli e Claudia Penoni, Mediafriends, Sky e IGPDecaux.