La scultura, contesa da Italia e Usa, si trova attualmente al Getty Museum di Malibu in Calfornia
La statua era stata ripescata il 14 agosto 1964 nel mare Adriatico al largo di Fano catturata dalle reti del peschereccio italiano "Ferruccio Ferri". Il luogo del ritrovamento del bronzo, a sentire le testimonianze dei pescatori è una zona del mar Adriatico chiamata "Scogli di Pedaso" ma questo non è stato noto con sicurezza per molti anni, e in particolare si è molto discusso se l'oggetto fosse stato ritrovato in acque italiane o internazionali. Dopo varie vicissitudini fu acquistata nel 1977 dal Getty Museum di Malibu in Calfornia per 3,98 milioni di dollari.
Diversi governi italiani, e anche la Regione Marche, specie negli ultimi anni avevano reclamato il ritorno della statua in Italia, ma il museo aveva sempre risposto picche.
La sentenza del gip dispone il sequestro della scultura «attualmente al Getty Museum o ovunque essa si trovi». «E' stata ed è una battaglia morale - dichiara il consigliere regionale Giancarlo D'Anna - che abbiamo condotto insieme a quanti da sempre hanno creduto e si sono impegnati in questa lunga avventura».