la nostra lotta per salvare i cipressi che circondano la chiesa dei SS. Vincenzo ed Anastasio - affermano i responsabili di Legambiente e Amici della Bicicletta, che anche questo sabato, dalle 16.00 alle 20.00, saranno presenti in Piazza Ventidio Basso per raccogliere le firme contro il taglio degli alberi che circondano la chiesa dei SS. Vincenzo ed Anastasio - Abbiamo già raggiunto quota 500 firme, e moltissime persone ci chiedono ancora di firmare.
La gente infatti è stufa di subire i soprusi e l'arroganza dell'Assessore Travanti che, a quanto pare, non si consulta neanche con l'esperto agronomo di Ferrara incaricato dal Comune. Ma se l'esperto non serve perché l'Assessore decide i tagli degli alberi tutto da solo, allora che cosa lo paghiamo a fare? Secondo l'Assessore i bellissimi pini d'Aleppo che sono state tagliati non valevano nulla, invece secondo noi erano piante di pregio che sono presenti in tantissime città d'Italia, città dove a nessuno verrebbe mai in mente di tagliarle se non per gravissime e documentate esigenze di tutela della incolumità dei passanti o degli edifici. Inoltre l'Assessore è incorso in un clamoroso errore quando ha detto in una recente trasmissione televisiva che "quelle sono piante che stanno bene in montagna!". Eppure le città di mare e non solo sono piene di pini d'Aleppo!!! Assessore, si informi meglio prima di parlare a sproposito!
Comunque, anche se il taglio è già stato deciso, parteciperemo all'incontro del 4 febbraio e cercheremo di "far ragionare" anche le altre associazioni che si sono schierate a favore dell'eliminazione dei cipressi. Siamo un caso forse unico in Italia: solo ad Ascoli ci sono delle Associazioni culturali e ambientaliste che, invece di tutelare il verde, chiedono di eliminarlo».
E' possibile firmare la petizione online tramite il link:
http://www.petizionionline.it/petizione/raccolta-di-firme-
contro-il-taglio-dei-cipressi-intorno-alla-chiesa-dei-ss-vincenzo-e-anastasio/582
oppure recandosi presso il barbiere di Piazza Ventidio Basso o presso il Centro Servizi per il Volontariato di Ascoli Piceno.