Porto S.Elpidio, al via la Leva Civica

Porto S.Elpidio, al via la Leva Civica

Ai volontari sarà offerto un sussidio formativo mensile pari a 350 euro

Si tratta di un’importante attività promossa dall’amministrazione comunale elpidiense che si prefigge lo scopo di favorire esperienze di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Nello stesso tempo, grazie alla Leva Civica, potranno essere acquisite competenze che faciliteranno l’ingresso nel mondo del lavoro.
“La Leva Civica - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - rappresenta un’opportunità formativa non solo per i giovani, ma per tutti coloro che vivono nella comunità, al fine di promuovere forme di partecipazione civica e di impegno in attività socialmente utili. Si tratta anche di un’importante opportunità lavorativa, una risposta concreta ala crisi economica che sta investendo il nostro paese. Ai volontari infatti sarà offerto un sussidio formativo mensile pari a 350 euro e la certificazione delle competenze acquisite che, di conseguenza, andrà  ad arricchire i loro curriculum.
E’ proprio per tale motivo che il nostro comune ha deciso di finanziare tre importanti progetti, che permetteranno sia di aumentare la qualità e la quantità dei servizi resi, con una attenzione particolare alle persone portatrici di diverse forme di disagio sociale, che di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Nello specifico, il progetto “Tutti a Tavola” è finalizzato a fornire un supporto ai minori nelle mense scolastiche e nelle attività assistenziali. E’ rivolto a cittadine residenti non occupate, iscritte al centro per l’impiego e aventi un’età compresa tra i 30 ed i 50 anni. Sono invece destinati ai giovani tra i 18 ed i 30 anni i progetti “Ars et Labora” e “Salta su e Vai”. Il primo si prefigge l’obiettivo di affiancare le attività turistico-culturali del nostro comune, mentre il secondo è un progetto di supporto ai minori nel trasporto a scuola e nel rapporto con le famiglie. Sono convinto che ogni società debba porsi l’obiettivo di alimentare lo spirito civico e la trasmissione dei valori fondanti. E’ sulla base di questi presupposti che abbiamo voluto promuovere e finanziare la Leva Civica, una nuova forma di partecipazione e di cittadinanza attiva e responsabile, basata sul lavoro, l’impegno e la solidarietà”.
La domanda di partecipazione dovrà essere spedita o consegnata al Settore Servizi Sociali, sito al primo piano di Villa Murri, entro e non oltre il prossimo 28 gennaio. Può svolgere la Leva Civica anche chi ha già svolto il servizio di leva, il servizio civile sostitutivo della leva o il servizio civile nazionale. L’inizio dell’attività invece è previsto per il mese di febbraio 2010.

Argomenti