Ma grazie a Dio la nostra speranza non fa conto su improbabili pronostici – riferendosi a veggenti,cartomanti,ciarlatani – e nemmeno sulle previsioni economiche, pur importanti. La nostra speranza è in Dio ….noi confidiamo nel Dio che in Gesù Cristo ha rivelato in modo compiuto e definitivo la sua volontà di stare con l’uomo, di condividere la sua storia, per guidarci al suo Regno di amore e di vita”.
Benedetto XVI ha continuato affermando che “il Regno di Dio è già presente nella storia e grazie alla venuta di Cristo, ha già vinto la forza negativa del maligno, ma ogni uomo e donna è responsabile di accoglierlo nella propria vita, giorno per giorno. Perciò il 2010 sarà più o meno buono nella misura in cui ciascuno,secondo le proprie responsabilità saprà collaborare con la grazia di Dio”.
Sempre nella giornata di ieri Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha riferito alla stampa che il segretario personale di Papa Ratzinger, Mons.Georg Gaenswein qualche giorno fa si è recato a visitare a Subiaco, ove è ricoverata, Susanna Maiolo, la ragazza psicolabile che durante la messa natalizia a San Pietro, aveva scavalcato le transenne ed aggrappandosi al pallio di Benedetto XVI lo aveva fatto cadere in terra.
Alla ragazza Mons.Georg avrebbe portato gli auguri del Pontefice anche se il portavoce vaticano si è limitato a parlare di “interessamento”. Padre Lombardi ha precisato poi che per quanto concerne l’iter avviato dalla magistratura vaticana,”esso seguirà il suo corso fino al suo espletamento”.