Ascoli città chiusa per le feste

Ascoli città chiusa per le feste

«Nessun ristorante aperto per la cena del 24 dicembre»

Dopo essermi attivato per trovare loro una sistemazione adatta alle loro esigenze (alcuni alloggiano in un hotel del centro altri in bed and breakfast) ho fornito loro indicazioni sui migliori ristoranti della città dove poter gustare le nostre specialità.
Ma qui l'amara sorpresa: dopo aver effettuato un primo giro di telefonate per prenotare la cena del 24 dicembre, mi segnalavano che nessun ristorante era aperto. Al che intensificavo a mia volta le ricerche per trovare altri ristoranti aperti per la cena di Natale, ma dopo averli contattati praticamente tutti (!!!) dovevo constatare che in questa città la sera del 24 dicembre non è possibile cenare in un ristorante!!!!  neppure in alcuni blasonati hotel a 4 stelle che dispongono di ristorante interno alla struttura.
Tra l'altro, alcuni ristoratori, nel cogliere la mia incredulità ed estremo disappunto, proferivano battute di scherno del tipo: "che tte pozze di...li facce venì su ccasa!?"
Insomma, alla fine le uniche strutture disponibili per la cena del 24 dicembre sono l'hotel-ristorante Best Western Villa Pigna e l'hotel-ristorante Villa Picena di Colli del tronto, entrambe fuori città.
Per vostra opportuna conoscenza, ecco la lista dei ristoranti di Ascoli contattati:
Trattoria Laliva, Al Teatro, Cantina dell'Arte, Trattoria dell'Arengo, Vittoria, Kursaal, Del Corso, Caffè Meletti, Pennile, Cherry One, Boccaccio, C'era una volta, Villa Sgariglia, Guiderocchi, Gallo d'oro, Le Scuderie, Antico casolare, Caffè Lorenz, agr. Il castagneto, agr. Vecchio frantoio, agr. Il giardino degli ulivi.
Mi chiedo e vi chiedo se questo è un fatto normale per una città capoluogo di provincia, a detta di molti, una città a vocazione turistica o che vuole puntare al turismo ecc. ecc. senza avere la benché minima accortezza necessaria a garantire i servizi di base. Io, spesso e volentieri mi vergogno di essere ascolano».

Marco Sebastiani