Il Papa approva le "virtù eroiche" di Wojtyla e Pacelli

Il Papa approva le "virtù eroiche" di Wojtyla e Pacelli

A Giovanni Paolo II è stata già attribuita una guarigione miracolosa nel 2005

autorizzato la promulgazione dei decreti che di fatto riconoscono e confermano la fama di santità del “Servo di Dio Giovanni Paolo II”ma anche, ed in maniera inaspettata,le “virtù eroiche del Servo di Dio Pio XII – Eugenio Pacelli – Sommo Pontefice;nato a Roma il 2 marzo 1876 morto a Castelgandolfo il  9 ottobre 1958”.
PAPA PIO XIIIl Papa ha riconosciuto le virtù eroiche di Papa Pacelli  per “la causa della pace che difese strenuamente nei terribili anni della Seconda Guerra mondiale quando Roma – città aperta –fu preda delle truppe naziste”. In questo contesto “Papa Pacelli – ha detto Benedetto XVI in occasione del 50.mo della sua morte – ebbe a consolare sfollati e perseguitati,dovette asciugare lacrime di dolore e piangere le vittime della guerra. Agì spesso in modo segreto e silenzioso perchè solo così, consapevole delle concrete situazioni di quel complesso momento storico,potè evitare il peggio e salvare un  gran numero  di ebrei.”.
Per Pio XII non è ancora la beatificazione ma è un passo avanti importante che dovrà concretizzarsi con il riconoscimento di un miracolo a lui attribuito. Eugenio Pacelli fu ordinato sacerdote nel 1899 e chiamato poco dopo in Vaticano fece una rapida carriera diplomatica. Nel 1917 fu nunzio apostolico in Baviera e nel 1929,elevato alla porpora cardinalizia fu da Pio XI richiamato a Roma per succedere al cardinal Gasparri come segretario di Stato. In tale carica svolse importanti missioni all’estero ed assunse spesso una netta posizione di condanna per le persecuzioni ed i crimini nazisti. Eletto Papa,si adoperò per allontanare la minaccia della guerra e, scoppiato il conflitto, svolse una intensa opera assistenziale;questo però non gli evitò critiche da coloro che gli rimproveravano di non aver preso iniziative concrete contro i responsabili della guerra.
Al Papa Carlo Wojtyla è stato invece già attribuito un miracolo;quello della guarigione improvvisa ed inspiegabile, nel 2005,della religiosa francese suor Marie Simon-Pierre che come lui aveva il Parkinson. Si auspica che la proclamazione possa avvenire a Roma sabato 16 ottobre 2010 in occasione dell’anniversario della sua elezione avvenuta nel 1978.
Prossima anche la beatificazione del sacerdote diocesano polacco  Giorgio Popieluszko martirizzato nel 1984 a Varsavia quando venne sequestrato,bastonato, legato e gettato nella Vistola da agenti del ministero dell’interno polacco,in quanto riconosciuto  punto di riferimento del sindacato “Solidarnosc”.
Nella lista dei decreti approvati spiccano anche nove luminose figure femminili, tra cui la Beata Battista da Varano – al secolo Camilla – monaca dell’Ordine di Santa Chiara e fondatrice del Monastero di Santa Chiara nella città di Camerino,nelle Marche, nata in questa città nel 1458 e quivi morta nel 1524 alla quale si deve un miracolo. Una monaca che,incontrando Cristo, ha vissuto intensamente  la gioia della vita dedicandosi  completamente agli altri.

Argomenti